La neve se ne frega: il romanzo di Ligabue diventa un fumetto

Dal romanzo alla graphic novel è il percorso di "La neve se ne frega", romanzo di Luciano Ligabue, presente nelle librerie e ambientato in un mondo distopico dove tutto è governato dalle leggi che controllano ogni emozione.

La neve se ne frega: il romanzo di Ligabue diventa un fumetto

La neve se ne frega, un romanzo uscito nel 2004 e scritto dal cantante Luciano Ligabue, è diventato un fumetto, una graphic novel, grazie alle sceneggiature di Matteo Casali e ai disegni di Giuseppe Camuncoli. Vediamo come è nata l’idea e chissà se avrà lo stesso successo del libro del cantante – scrittore che ha pubblicato.

E’ un romanzo distopico, ambientato nel 2166, in una società governata da delle leggi durissime regolate dal Piano Vidor che controlla tutte le nostre emozioni, pensieri, sentimenti e il nostro linguaggio. Siamo robot, non più cittadini pensanti e ogni nostro gesto è regolato da altri. Un romanzo che ricorda un po’ 1984 di Orwell, anche se qui ci troviamo 200 anni dopo. Proprio questo romanzo diventa una graphic novel pubblicato presso Mondadori Oscar Ink al costo di 18 Euro per 136 pagine.

La neve se ne frega racconta la storia di DiFo e Natura, i protagonisti, che vivono in un mondo in cui sembra essere tutto perfetto. Un mondo particolare dove non esiste la vecchiaia, il dolore, un mondo in cui la saggezza, la forza e la bellezza acquisiscono ancora più vigore con il trascorrere degli anni.

Grazie al Piano Vidor che governa e controlla il tutto, ognuno svolge il proprio compito e sembra che tutti siano felici, sereni e nessuno debba preoccuparsi di nulla. Un Piano che controlla le vite dei protagonisti, tranne quando nevica. Quando la neve cade sembra che nessuno possa controllare questo fenomeno e allora è l’occasione per gli abitanti di vivere in maniera indisturbata. La neve, da qui il nome del romanzo e della graphic novel, è il punto di partenza affinché le cose cambino.

Per questa graphic novel sono stati contattati Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli che l’hanno sceneggiata e scritta, con la collaborazione di Luciano Ligabue che ha fatto in modo che nulla venisse tralasciato. La graphic novel presenta anche dei contenuti extra e materiale diverso per capire meglio questo nuovo progetto che ha preso forma.

Continua a leggere su Fidelity News