Giovani mafiosi al Premio Letterario Piersanti Mattarella 2016

Nell’ambito della II edizione Premio Piersanti Mattarella, trova posto un libro particolare. Il testo è titolato “Bambini a metà”. L’autrice è la giornalista Angela Iantosca. Il suo libro analizza e mette in luce il tema bambini – mafia.

Giovani mafiosi al Premio Letterario Piersanti Mattarella 2016

Previste per domenica 20 novembre 2016, dalle 15 alle 20, presso la Sala Protomoteca del Campidoglio a Villa Guglielmi, le presentazioni degli autori e delle case editrici partecipanti al Premio Letterario Piersanti Mattarella . La città ospitante è Roma.

L’evento continuerà, a seguire, a Villa Guglielmi, a Fiumicino. Qui, alle 20.30, saranno ufficializzate le opere finaliste. Lunedi 21 novembre alle 17, invece, sarà la volta della finale. L’evento conclusivo sarà ospitato nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati a Campo Marzio.

La seconda edizione del Premio Piersanti Mattarella sarà preceduta da “Il recupero del senso del dovere”. Ovvero, il II convegno “Memorial” Piersanti Mattarella. L’autrice del libro “Bambini a Metà”, opera finalista al Premio, è Angela Iantosca. È giornalista esperta di mafie è conduce programmi radiofonici. Iantosca partecipa al Premio all’interno della  sezione Libri Giornalismo. In accordo con l’interesse mostrato per il fenomeno delle mafie, il lavoro di Angela Iantosca tratta uno spaccato sui figli della ‘ndrangheta’. La dimensione di figli di genitori che vivono e agiscono fuori e di là dalla legge, costituisce il tema dell’opera della scrittrice.

Angela Iantosca, quindi e all’interno dell’ordito di parole che fanno parte dell’architettura narrativa del testo, tratta del vissuto dei ragazzi – i futuri uomini d’onore – forgiato all’interno di un habitat sociale sui generis. Vi immette le sue impressioni e le sue domande. Che sono o dovrebbero essere le domande di tutti. Una, forse la più importante, è quella dichiarata dalla stessa autrice: “…Se conoscessero un altro modo di crescere cosa accadrebbe? E cosa è accaduto a chi ci ha provato?”

Di seguito e per la Sezione  Libri Giornalismo – II edizione Premio Piersanti Mattarella, le opere finaliste:

  • Angeli Baldessaro Borrometi Capezzuto Castano Mastrogiovanni Oddone Polese  “Io non taccio”  Edizioni Cento Autori
  • Maria Rita Di Giovacchino “Stragi”  Castelvecchi Editore
  • Gabriella Ebano “Insieme a Felicia. Il coraggio nella voce delle donne” Navarra Editore
  • Angela Iantosca   “Bambini a metà” Giulio Perrone Editore
  • Bruno Palermo “Al posto sbagliato. Storie di bambini vittime di mafia” Rubbettino Editore
  • Ernesto Russo “Io, un cittadino vittima dei soprusi della pubblica amministrazione” La Repubblica
Continua a leggere su Fidelity News