Iscriviti

"Festival della Letteratura" a Mantova: tutti i protagonisti dell’edizione 2018

Il Festival della Letteratura di Mantova animerà il capoluogo lombardo con tantissimi scrittori, lettori che si daranno appuntamento partecipando a incontri, dibattiti sul mondo della letteratura.

Libri
Pubblicato il 23 agosto 2018, alle ore 09:54

Mi piace
6
0
"Festival della Letteratura" a Mantova: tutti i protagonisti dell’edizione 2018

Manca veramente poco e il Festival Letteratura di Mantova sta per aprire i battenti. Da mercoledì 5 a domenica 9 settembre, la città di Mantova si animerà con tantissimi protagonisti, incontri, ospiti e scrittori provenienti da tantissimi paesi che si daranno appuntamento in questa cornice dedicata ai libri e al mondo della lettura. Vediamo quale è il programma e quali sono i protagonisti. 

Ogni angolo di Mantova, dalle strade alle piazze, sarà circondato da tantissimi scrittori, poeti e amanti delle lettere che saranno pronti ad incontrare i lettori, semplici curiosi e anche tantissimi adolescenti che saranno lo spirito della città e di questo festival. Un festival che, grazie a dibattiti, incontri, permetterà di connettere tantissime lettori che avranno modo di confrontarsi. 

Un festival animato da tantissimi protagonisti del mondo della letteratura: da Nicole Krauss sino a Joel Dicker, autore dell’ultimo libro ad altri grandi interpreti delle lettere e delle parole, Nona Fernandez, Yan Lianke, giovane scrittore della letteratura orientale, oltre a ritorni inattesi quali Richard Flanagan e David Sedaris che si confronteranno.

Una delle tematiche portanti di quest’anno è il cambiamento dei confini e delle barriere dell’Europa nel corso nel Novecento. Un dibattito al quale interverranno tantissimi ospiti, a cominciare da Diana Bosniak Monai che racconta dell’assedio vissuto dal nonno, sino ad arrivare a Eduardo Mendoza riguardo l’indipendentismo catalano fino a Sergej Lebedev che racconta della Russia senza passato.

Un festival che spazia di vari generi, proprio come lo è la letteratura: dal conflitto iracheno-iraniano, sino a libri un po’ più leggeri e umoristici, oltre ovviamente anche ai romanzi gialli. Molti gli autori italiani che saranno presenti: da Paolo Giordano a Gianrico Carofiglio sino a Michela Murgia, Maurizio Maggiani, Beppe Severgnini, ecc. Non mancheranno dibattiti sul mondo digitale e tecnologico con alcuni protagonisti che parleranno di questa tematica confrontandosi con i tempi odierni.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Simona Bernini

Simona Bernini - Per chiunque ami leggere i libri, incontrare gli autori che hanno fatto parte e fanno parte della propria vita di lettori, il Festival Letteratura di Mantova è un appuntamento unico e straordinario. Sarà bello passeggiare per il capoluogo lombardo e incontrare i grandi scrittori e fermarsi a chiacchierare, parlare e ascoltarli.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!