E’ morto Franco Scaglia, scrittore e dirigente Rai

E' morto Franco Scaglia questa mattina a Roma. Noto scrittore, autore di teatro ma anche volto televisivo e manager Rai per oltre 40 anni. I funerali si svolgeranno il 7 luglio in mattinata nella sua Roma

E’ morto Franco Scaglia, scrittore e dirigente Rai

È morto questa mattina Franco Scaglia, scrittore, giornalista ma anche dirigente Rai per oltre quarant’anni.

Si è spento questa mattina a Roma a soli 70 anni, Franco Scaglia, grande personalità del mondo della cultura ma anche della televisione. Nella sua lunga carriera, infatti, è stato autore di teatro, scrittore ma anche conduttore per Rai di cui divenne uno dei massimi dirigenti.

A dare notizia della morte di Francesco Scaglia è stata la moglie Mascia Musy. I funerali di Franco Scaglia si terranno domani 7 luglio in mattinata a Roma.

Franco Scaglia nasce a Roma il 27 marzo del 1944 ed ha avuto una lunga e gloriosa carriera. Tra i suoi maggiori successi il ciclo di romanzi incentrato sulle avventure di un frate di cui il primo libro dal titolo “Il custode dell’acqua” gli fece conquistare l’ambito premio Campiello. L’ultimo libro di questa collezione è stata la sua ultima pubblicazione e risale allo scorso anno.

Oltre alla sua carriera come scrittore e come autore di teatro, Franco Scaglia è stato anche un noto volto Rai dove ha condotto la rubrica culturale “Il circolo di Pickwick” ed è anche stato autore di “Effetto notte”, programma di Rai Uno, di “Casablanca”, in onda su Rai Due ed anche di “la biblioteca ideale“ e “Il giardino di Oz”, che invece sono stati trasmessi su Rai Tre.

Inoltre, per ben 40 anni è stato anche dirigente in Rai. Una personalità forte, quindi, non solo nel panorama televisivo ma anche in quello letterario e culturale. Proprio per questo la notizia della morte di Franco Scaglia sta rapidamente facendo il giro delle maggiori testate giornalistiche.

Tanti i messaggi di cordoglio che stanno arrivano in queste ore e le manifestazioni di stima per un grande esponente del mondo della cultura e dello spettacolo. Domani i funerali nella sua Roma.

Continua a leggere su Fidelity News