Arriva il sequel de "Il racconto dell’ancella" di Margaret Atwood

Dopo il grande successo del libro e della serie Neflix "Il racconto dell'ancella", la scrittrice Margaret Atwood annuncia l'uscita di un nuovo sequel che, per ora, approderà soltanto negli Stati Uniti.

Arriva il sequel de "Il racconto dell’ancella" di Margaret Atwood

Dopo il grande successo del libro Il racconto dell’ancella, da cui è stata tratta anche l’omonima serie televisiva, la scrittrice dell’opera, ovvero Margaret Atwood, annuncia il seguito con nuove storie. Cerchiamo di capire quali sono le idee e come ha intenzione di dipanarsi la vicenda. Ad annunciare il seguito dell’opera è stata proprio la stessa scrittrice tramite la sua casa editrice, la Random Penguin House.

L’annuncio è giunto mercoledì mattina, con la Atwood che ha già terminato di scrivere il libro, che avrà come titoloThe testaments“, ovvero “I testimoni”. Il libro uscirà il 10 settembre in Canada e negli Stati Uniti, mentre per quanto riguarda l’uscita italiana non si sa ancora nulla e i fans dovranno attendere per la data ufficiale di pubblicazione.

Per quanto concerne la storia, si fa un salto in avanti di 15 anni e le protagoniste, o meglio le narratrici, sono tre personaggi femminili. Nel comunicato stampa della sua casa editrice, la Atwood si rivolge in questo modo ai suoi lettori: “Cari lettori, tutto quello che mi avete chiesto su Gilead e le sue vicende interiori è stato l’ispirazione per questo nuovo libro. O meglio, quasi tutto. L’altra fonte di ispirazione è il mondo nel quale viviamo”.

Per chi ancora non lo conoscesse o non lo avesse letto, “Il racconto dell’ancella” è un romanzo distopico pubblicato nel 1985 ed è uno dei romanzi distopici più importanti e di successo di sempre, dal momento che fino ad oggi ha venduto 8 milioni di copie solo nella lingua originale. Siamo nella Repubblica fittizia di Gilead dove le donne sono sottomesse alla volontà maschile e alcune vivono come ancelle per gli uomini, mentre altre sono obbligate a generare figli per la classe dirigente. La protagonista è una di loro e deve prendere una decisione molto difficile per sé stessa.

Il romanzo è diventato uno dei simboli della resistenza anti-Trump e la stessa scrittrice ha rilasciato delle dichiarazioni in cui condanna l’operato del presidente degli Stati Uniti e le diseguaglianze nei confronti delle donne. Il successo della serie televisiva targata Netflix è stata la spinta che ha portato la scrittrice a scrivere il sequel.

Continua a leggere su Fidelity News