Arriva lo stipendio che si paga in Gift Card da spendere su Amazon: il web rivoluziona il mondo del lavoro

La Gift Card di Amazon è diventata una moneta per il pagamento di un'attività lavorativa. E' successo in Canada, dove la startup Globalme Localization ha pubblicato un'offerta di lavoro pagata con questa Gift Card.

Arriva lo stipendio che si paga in Gift Card da spendere su Amazon: il web rivoluziona il mondo del lavoro

La startup canadese Globalme Localization ha pubblicato un’offerta di lavoro in cui cerca madrelingua italiani. Essi avranno il compito di registrare una serie di frasi online per testare alcune funzioni legate ad un dispositivo di riconoscimento vocale.

Questa startup, che sta facendo molto discutere, si occupa di “linguaggio e tecnologia, localizzando software, apllicazioni e siti web“. Per il tipo di lavoro che si richiede è previsto un nuovo metodo di pagamento: una Gift Card da spendere su Amazon. Si tratta di una carta prepagata che può essere spesa nei punti vendita indicati e che ha un valore di 25 euro, come scrive il Corriere.it. Dato che nell’offerta di lavoro non esiste alcun giro di soldi, ma solo una semplice gift card, l’offerta sembra sia rivolta anche ai minori.

Nell’annuncio, riportato da Corriere.it, c’è scritto:” Siamo alla ricerca di candidati madrelingua italiani (adulti e bambini) di età superiore ai 6 anni, per un progetto di raccolta dati in cui i candidati selezionati dovranno registrare alcune frasi online per testare le funzioni di un dispositivo di riconoscimento vocale“.

Il testo dell’annuncio è apparso sui portali più importanti che si occupano di ricerca di lavoro e all’interno di esso si legge:” Un adulto può aiutare il minorenne a completare il progetto“, ma del consenso scritto dei genitori, che è obbligatorio per legge, non viene fatta alcuna menzione. Nello specifico, si tratta di registrare alcune frasi con durata dai 45 minuti al massimo di un’ora e, sempre nell’annuncio, si specifica che il lavoro può essere svolto ovunque il candidato si trova.

Il pagamento a lavoro ultimato sarà dunque una gift card di Amazon del valore di 25 euro. La domanda si può presentare entro il 10 agosto e, naturalmente, i posti sono limitati.

L’avvocato Stefano Chiusolo, esperto di diritto del lavoro, ha dichiarato in merito al Corriere.it:” È la prima volta che lo sento […] Se le parti si mettono d’accordo è possibile, certo in questo caso è l’azienda a decidere dove il dipendente deve spendere la propria retribuzione“.

Continua a leggere su Fidelity News