Test d’ammissione alle Professioni Sanitarie 2016

Saranno dati a disposizione 25.240 posti per i concorsi all'accesso nelle Professioni Sanitarie negli atenei di tutta l'Italia. Inizia il 13 settembre il test d'ammissione in tutta Italia alle ore 11:00.

Test d’ammissione alle Professioni Sanitarie 2016

A settembre iniziano i concorsi d’ammissione alle Professioni Sanitarie, quali professioni sanitarie infermieristiche e ostetrica, della riabilitazione, tecniche e della prevenzione, il giorno 13 settembre alle ore 11:00 in tutti gli atenei d’Italia.

Verranno dati a disposizione 25.240 posti, ripartiti nei diversi corsi di laurea dei diversi atenei italiani.

Il candidato dovrà completare la prova in 100 minuti per rispondere a 60 domande, la quale varia di solito da ateneo ad ateneo, anche se le modalità sono simili. Ogni università pubblicherà un proprio bando con le seguenti indicazioni in merito, riguardo i modi e i testi d’iscrizione alle Professioni Sanitario dell’anno 2016 60 giorni prima dei test d’ammissione.

I quesiti del test d’ammissione riguardano: cultura generale, fisica e matematica, chimica, biologia e logica.

Rispetto all’anno precedente si è registrato un decremento nel numero dei posti dati a disposizione. Quindi, i posti saranno ripartiti nei seguenti corsi di laurea: Infermieristica, Ostetricia, Infermieristica pediatrica, Podologia, Fisioterapia e tante altre classi di corsi di laurea. 

Secondo la Censis tra le migliori università italiane per le Professioni Sanitarie nel 2016, emergono gli atenei di: Modena e Reggio Emilia, Udine, Torino, Bologna, Brescia, Padova, Milano Bicocca.

Se intanto volete preparavi per affrontare i tanto temuti test d’ammissione alle Professioni Sanitarie, potete andare sul sito studenti.it per iniziare a fare simulazioni online, in modo da vedere più o meno cosa il Miur potrà dare ai futuri test e allenare bene il cervello.Inoltre, per affrontare i test, sono consigliati i famosissimi Alpha Test, con manuale di teoria e test.

Per quanto riguarda le valutazioni dei test, per ogni risposta corretta verrà assegnato un punteggio di 1,50, per ogni risposta non data 0 punti e per ogni risposta sbagliata -0,4. 

Inoltre, a differenza di altre facoltà, le Professioni Sanitarie non è a livello nazionale, ma verrà stilata una graduatoria in base ad ogni singolo ateneo in cui si fa domanda.

Continua a leggere su Fidelity News