Samsung dice addio alle SD: Benvenute le schede UFS 1.0

Samsung produce un nuovo supporto di memoria molto più performante e dal canto suo universale: le UFS 1.0. Saranno adottabili per tanti dispositivi, e avranno il solito taglio di storage, che arriva fino a 256 GB. La velocità di scrittura è 20 volte maggiore.

Samsung dice addio alle SD: Benvenute le schede UFS 1.0

Samsung vuole portare dei miglioramenti sul campo dello storage. Siamo passati dalle audio-cassette al Cloud, ma sono ancora molto utilizzate le SD. Le SD (Secure Digital) sono delle piccolissime schede di memoria, disponibili in diversi tagli di memoria e dimensioni. Ci sono quelle normali, le miniSD e le microSD, e possono contenere da 1 GB fino a 128 GB, e ne esistono di svariate marche.

Samsung intende liberare la gestione dello storage da alcuni piccoli problemi di incompatibilità causati appunto dalla diversa configurazione che hanno le SD tra loro. Samsung vuole lanciare le UFS 1.0 proprio per risolvere i vari problemi delle SD. Le UFS 1.0 (Universale Filesystem Storage) sono un netto passo avanti, hanno una velocità elevatissima, circa 20 volte superiore, sfiorando soglie come 530 Mb/s. Queste schede saranno come le precedenti compatibili con tutti i dispositivi, però non è stato specificato se e con quali porte saranno compatibili. Ogni SD, a partire dalla normale fino alla microSD, da 1 GB fino a 128 GB, aveva il proprio slot di entrata, e logicamente l’hardware aveva quella soglia che non poteva superare, ad esempio il massimo che può leggere sono 32 GB (quante volte capita questa situazione). Con le UFS invece le cose possono cambiare, ma non è stato specificato ancora nulla sul loro funzionamento.

Il loro arrivo è ancora una data da stabilire, ma probabilmente non ci vorrà molto. Le UFS sono ben promettenti, la loro velocità di scrittura è talmente alta che la riproduzione di contenuti pesanti è assicurata. Al momento i tagli di memoria specificati sono 32 GB, 64 GB, 128 GB e 256 GB: tagli più piccoli non sono ancora del tutto previsti. Non si conoscono le dinamiche di utilizzo, forse sarà necessario uno slot a parte per la loro lettura, però se sono bassate sullo stesso standard delle SD dovrebbero funzionare su tutti gli smartphone in circolazione.

Continua a leggere su Fidelity News