Onda Xiaoma 21, ultrabook con 8 ore di autonomia, e display FullHD

Onda, hardware house nota per i suoi tablet low cost, amplia la famiglia di portatili di casa, e vara - per l'occasione - l'Onda Xiaoma 21, con Intel Apollo Lake, 6 GB di RAM, display IPS FullHD, ed 8 ore di autonomia! In un soffio di alluminio, ed eleganza.

Onda Xiaoma 21, ultrabook con 8 ore di autonomia, e display FullHD

Le tigri asiatiche hanno iniziato ad aggredire il mercato tecnologico partendo dagli smartphone, per poi passare ai tablet, ed ai convertibili. Di recente, vedi il caso Xiaomi, si sono lanciati anche nel segmento dei notebook, sfruttando il trend di ripresa portato in questo mercato da Windows 10. Onda, hardware house cinese capace di realizzare tablet dall’ottimo rapporto qualità prezzo, si cimenta anche in questo ambito, ampliando la famiglia Xiaoma, e varando il notebook Onda Xiaoma 21.

Onda Xiaoma 21 ha un corpo interamente in alluminio, in modo da risultare molto sottile (solo 12 mm) e leggero (1.08 kg), e da disperdere bene il calore, nonostante l’assenza di ventole: l’estetica è decisamente da ultrabook, con qualche richiamo ai Mac, specie nella sezione relativa alla tastiera. La differenza, però, sta nel fatto che l’ampio touchpad di questo device integra, in alto a destra, un lettore di impronte digitali, compatibile con la funzione di autenticazione Windows Hello.

A motorizzare questo elegante portatile della Onda, troviamo un processore a quattro core Celeron N3450, implementato dalla Intel con l’architettura Apollo Lake, capace di girare ad una frequenza di 1.1 GHz, per sprintare sino ai 2.20 GHz quando chiamato ad elaborazioni impegnative. Ad affiancarlo opera un banco da 6 GB di RAM, mentre lo storage – di tipo eMMC – è di soli 64 GB, ma può essere espanso sia grazie allo slot per le microSD (fino a 256 GB), sia grazie a periferiche esterne di archiviazione, collegabili alle porte USB.

A tal proposito, l’Onda Xiaoma 21 annovera 3 porte USB di dimensioni normali, di cui 2 velocissime 3.0, ed 1 di tipo C, utile anche per ricaricare la batteria del portatile, da 38 wH (7.6V), capace – secondo l’azienda – di erogare un’autonomia di 8 ore consecutive. Tra le altre porte, annoveriamo un jack da 3.5 mm per le cuffie, ed una porta micro HDMI. Le connettività, invece, sono affidate al modulo in grado di supportare il Wi-Fi 802.11 dual band nello standard ac.

Lato multimedia, l’elemento di output delle elaborazioni, è rappresentato da un display IPS da 12.5 pollici, con risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel), e da una coppia di altoparlanti stereo. La videocamera, non precisata, dovrebbe essere di tipo VGA. 

Implementato, lato software da Windows 10 a 64 bit, l’Onda Xiaoma 21 dovrebbe entrare presto in commercio, ad un prezzo ancora da definire. 

Continua a leggere su Fidelity News