Mi LED TV 4 Pro: le nuove smart tv di Xiaomi ora anche con Android TV ed Assistant

Xiaomi ha annunciato un'importante novità di tipo hardware, rappresentata dall'arrivo - ad Ottobre - delle sue nuove smart tv, le Xiaomi Mi Tv 4 Pro che, ora, potranno contare anche su Android TV (Oreo 8.1), e sui comandi vocali di Assistant.

Mi LED TV 4 Pro: le nuove smart tv di Xiaomi ora anche con Android TV ed Assistant

Dopo il varo globale, avvenuto appena a Luglio, della Mi TV 4A, definita come la smart tv più sottile al mondo, Xiaomi è tornata ad occuparsi di televisioni intelligenti annunciandone una sorta di aggiornamento hardware che prenderà forma il prossimo mese, con la messa in commercio imminente della nuova gamma di Mi TV 4 Pro.

I nuovi Mi TV 4 Pro, ben 3 esemplari, hanno un identico design, con cornici sottilissime, spessore molto ridotto, e basi di appoggio ad arco, ma si distinguono nella sostanza, prevedendo varie specifiche a seconda del display montato. Il modello Xiaomi Mi TV 4 Pro, ad esempio, ha un display IPS (178° di angolo visuale) da 55 pollici con risoluzione 4K, supporto visivo all’HDR, ed audio arricchito dagli standard Dolby + DTS Cinema: all’interno di un telaio iper sottile (4.9 mm) che ne fa la tv LED più sottile al mondo, operano il processore quadcore (1.8 GHz) Amlogic e la scheda grafica Mali-T830, con la RAM tarata a 2 GB, e lo storage a 8 GB (eMMC). In tema di porte, accanto a quella per l’alimentazione, sono previste tre HDMI 2.0, due USB (2.0/3.0), e una Mi Port, mentre le connessioni possono essere sia cablate (Ethernet) che wireless (Bluetooth 4.2 a risparmio energetico, e Wi-Fi n dual band 2×2).

La seconda televisione intelligente del gruppo è la Xiaomi Mi TV 4A Pro, una versione depotenziata della prima, a cominciare dal display che propone la sua diagonale, da 49 pollici, nella sola risoluzione FullHD: in compenso, in tale modello arriva il supporto a diversi codec video (tra cui H.264, H.265, REAL, ed MPEG1/2/4), mentre l’acustica è appannaggio di due speaker stereo DTS da 10W. Sempre con 2 GB di RAM e 8 GB si storage, la scheda grafica è una Mali-450 che va a coadiuvare un processore Amlogic il cui quadcore opera ad una frequenza inferiore (1.5 GHz). Altre differenze, rispetto al modello precedente, sono la presenza di una porta S/PDIF, il Wi-Fi n mono banda, la tipologia di porte USB (qui ambedue 2.0), e tre HDMI standard. 

Lo Xiaomi Mi TV 4C Pro, infine, è – a sua volta – il downgrade del modello da 49 pollici. Il suo display, da 32 pollici, scende ad una risoluzione HD, mantenendo intatti sia i codec video supportati (MPEG1/2/4, REAL, H.265, H.264) che la dotazione sonora (i due altoparlanti stereo DTS da 10W): quanto basta perché il setting logico, basato sempre su un quadcore Amlogic da 1.5 GHz e sulla GPU Mali-450, riduca l’ammontare della RAM necessaria, qui solo da 1 GB. Piccola chicca, in tema di porte: v’è un ingresso per le cuffie.

Elemento importante delle nuove Mi TV 4 Pro è rappresentato dal software: il telecomando delle tv citate, infatti, consente – con il tasto Home – di richiamare Android TV (basato su Oreo 8.1 con tanto di PlayStore), e con “Mi” di attivare l’interfaccia proprietaria PatchWall, capace di imparare i gusti dell’utente, e di proporre dei programmi tra le oltre 700 mila ore di contenuti disponibili. Volendo, poi, è possibile ricorrere ai comandi vocali di Google Assistant, per chiedere di passare da un canale all’altro, di mettere in riproduzione un programma disponibile su un certo canale, e – persino – di comandare la domotica compatibile (come il recente purificatore d’aria ” Mi Air Purifier 2S”).

I nuovi Xiaomi Mi TV 4 Pro esordiranno in commercio, ad Ottobre, a partire dal mercato indiano. Nello specifico, il più interessante Mi TV 4 Pro (10 Ottobre) costerà circa 585 euro, lo Xiaomi Mi TV 4A Pro (9 Ottobre) richiederà quasi 340 euro, ed il “piccolo” Xiaomi Mi TV 4C Pro (sempre 9 Ottobre) si accontenterà di appena 174 euro (al cambio, secondo i prezzi originali in rupie).

Continua a leggere su Fidelity News