Mediacom MiniPC 100: il mini computer multimediale silenzioso made in Italy

Mediacom, dopo aver presenziato in ambiti come i portatili, gli smartphone, e la domotica, è entrata anche nel segmento dei mini computer, facendovi il suo esordio grazie al Mediacom MiniPC 100, ormai in commercio a meno di 170 euro.

Mediacom MiniPC 100: il mini computer multimediale silenzioso made in Italy

Mediacom, il player italiano dell’hardware già attivo in vari settori (dalla domotica all’informatica, passando per la telefonia), ha fatto il suo ingresso anche nel settore dei computer ultracompatti, col nuovo Mediacom MiniPC 100, ovviamente animato da Windows 10, e con una scheda tecnica che – di fascia media – è in grado di assolvere alla maggior parte della mansioni.

Mediacom MiniPC 100 è decisamente adatto per quei contesti in cui lo spazio è poco e, quindi, va ottimizzato con cura. Le dimensioni (13.41 x 17.34 x 3.65 cm) e la forma sono quelle tipiche su un set-top-box Android: inoltre, volendo guadagnare ancor più spazio, è possibile posizionarlo dietro lo schermo di una TV, o un PC monitor, grazie all’opzionale kit VESA.

Altro pregio del Mediacom MiniPC 100 è la sua silenziosità, frutto degli studi sull’aerodinemica dispersiva dello chassis, dell’assenza di ventole, e della preferenza operata verso una flash memory (quindi priva di parti meccaniche) da 32 GB (espandibile via slot microSD di ulteriori 128 GB e, tramite apposito alloggiamento da 2.5”, con supplementare hard disk SSD o meccanico).

Non meno importante, nel Mediacom MiniPC 100, è l’aspetto computazionale: il processore, associato a 4 GB di RAM, è un Intel Celeron N3350 a 64 bit: ovviamente, ogni computer moderno che si rispetti è anche una centrale per altri device e, in tal senso, giova ricordare la presenza di un’uscita video HD, dell’ingresso audio, di una porta Ethernet per la connettività LAN (Wi-Fi e Bluetooth 4.0 integrati), e di cinque porte USB (di cui un paio 2.0, un paio 3.0, ed una Type-C).

Comprensivo di 6 mesi di abbonamento gratuito al bouquet (circa 6.000 titoli, tra show, sport, film, serie tv, blockbuster) di Infinity, il Mediacom MiniPc 100 arriverà in commercio, a partire dalla seconda metà del presente mese, ad un prezzo (ivato) di 169.90 euro.

Continua a leggere su Fidelity News