Mecool Now: ufficiale il box Android TV con Google Duo e webcam integrati

Il panorama dei box Android si volge anche al professionale ed alla DAD, grazie al nuovo Mecool Now, provvisto di una webcam a 1080p, e del supporto nativo a Google Duo.

Mecool Now: ufficiale il box Android TV con Google Duo e webcam integrati

Nonostante sia dallo scorso anno che Android TV supporta Google Duo, sono ancora pochi i dispositivi con tale interfaccia a essere destinati alle videoconferenze, allo smart working e alla didattica a distanza (DAD): tra questi, uno dei più completi risulta essere il Mecool Now.

Mecool Now (200 x 68.2 x 25.4 mm) ha un form factor quasi da decoder TV: può essere montato dietro una TV, avendo uno stand, ma anche su un treppiede (sino a 160 cm), grazie ad un apposito foro alla base: frontalmente annovera una webcam a 1080p, ultragrandangolare (100°), con otturatore fisico via manopola e LED (rosso-verde, per lo status di funzionamento), 4 LED colorati per Assistant, un tasto per rispondere rapidamente alle chiamate in arrivo, notificate tramite lo squillo dall’altoparlante (5W) puntato verso l’alto: in cima è presente l’interruttore per spegnere i due microfoni MEMS.

Ad animare lato hardware il box Mecool Now è il processore quadcore Amlogic S905X4, messo in tandem con la scheda grafica Arm Mali-G31 MP2, capace di gestire il codec AV1 efficiente negli streaming) ed il decoding in 4Kp120: in termini di memorie, la RAM, LPDDR4, ammonta a 2 GB, e lo storage, eMMC, arriva a 16 GB.Dotato di una USB laterale con OTG, il box Mecool Now, alimentato in DC a 5V / 2°, integra due HDMI, tra cui un ingresso 2.0 fino al 4K@60fps, ed un’uscita 2.1 sempre sino al 4K@60fps, e una RJ45 per l’Ethernet a 10 / 100M: ovviamente non manca il Bluetooth, 4.2, ed il Wi-Fi, ac dual band.

Il controllo del box Mecool Now avviene mediante telecomando Bluetooth, con richiamo al concierge Assistant, a Google Duo (es. sempre per rispondere alle chiamate, ma a distanza), a TikTok (per realizzare brevi video): certificato da Google, il nuovo box dispone del Play Store, col supporto alle relative app, anche di streaming, tra cui Prime Video e YouTube (ma non Netflix), e integra Chromecast, per il mirroring dai device mobili.

Attualmente, è possibile comprare il nuovo Mecool Now al prezzo di 143,99 dollari (circa 121 euro) sullo store ufficiale, o a 136.74 dollari (pressappoco 118 euro) su Aliexpress.

Continua a leggere su Fidelity News