L’hub domotico Ikea Dirigera arriva forse a Novembre con supporto allo standard Matter

Su alcuni cataloghi Ikea si inizia a veder comparire il misterioso hub Dirigera, annunciato da Ikea lo scorso Maggio con supporto allo standard Matter per consentire il dialogo tra un ampio ventaglio di prodotti domestici smart.

L’hub domotico Ikea Dirigera arriva forse a Novembre con supporto allo standard Matter

Come noto, Ikea non si occupa ormai solo di mobili eleganti dal design nordico e a basso prezzo dai nomi quasi impronunciabili. Da qualche tempo il marchio svedese è attivo anche dell’arredo smart, con diversi prodotti, tra cui il curioso speaker a lampada Vappeby. A tale prodotto se n’è aggiunto un altro, sul quale iniziano a emergere finalmente maggiori dettagli distributivi.

Lo scorso Maggio, Ikea confermò di essere tra i marchi che avrebbero aderito allo standard Matter che, tramite un unico protocollo, Thread, permette di far dialogare un ampio ventaglio di prodotti smart, di produttori anche diversi, aderenti a ecosistemi molto vari, tra cui Samsung SmartThings, Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit, evitando i problemi di compatibilità che di solito sorgono in frangenti simili e che costringono spesso a mettere da parte alcuni device domotici già in proprio possesso.

Per l’occasione, Ikea confermò l’arrivo sul mercato di un prodotto che avrebbe supportato Matter, ovvero l’hub Ikea Dirigera, concepito per “per consentire una vita quotidiana migliore per molte persone e una vita più intelligente“: se ne doveva avere la disponibilità in quel di Ottobre, ma il lancio sembra rimandato a Novembre, secondo tracce emerse sugli store norvegesi, spagnoli e tedeschi del brand, ove il prodotto sembra listato indicativamente a 59,95 euro. 

Secondo quando evidenziato, Ikea Digigera sarà più snello del gateway precedente Tradfri (a oggi prezzato all’accessibilissima cifra di 29 euro) rispetto al quale gestirà pure più tipi di prodotti (permettendo anche loro di dialogare tra di sé).

Tecnicamente, supporta anche lo standard Zigbee per una maggior compatibilità e, come connettività, integra sia il Wi-Fi che una porta RJ45 per l’Ethernet. Attenzione però: la porta microUSB Type-C che si può notare lungo il suo dischetto è predisposta solamente per la funzione di alimentazione del dispositivo, che arriverà sul mercato con tanto di nuova applicazione Smart Home, che sembra di facile utilizzo attraverso uno sviluppo a schede. 

Continua a leggere su Fidelity News