LG: intrattenimento outdoor e domestico di alto profilo con gli speaker XBoom e il proiettore smart HU85LA

Nonostante una trimestrale con molte ombre, LG punta ancora sull'home entertainment, con un nuovo proiettore a tiro ultracorto, di tipo smart, e sull'intrattenimento outdoor con speaker intelligenti disponibili per tutte le esigenze (e tasche)

LG: intrattenimento outdoor e domestico di alto profilo con gli speaker XBoom e il proiettore smart HU85LA

Anche LG, come un po’ tutte le grandi aziende a questo punto dell’anno, ha pubblicato i dati finanziari della seconda trimestrale del 2019, con risolutati di sostanziale stagnazione, frutto di buone performance nel settore degli elettrodomestici (nei mercati coreano, mediorientale, europeo, e nordamericano), assorbite però dai cali nel settore mobile, nonostante il buon V50 ThinQ, e nell’home entertainment, con particolari delusioni dettate dal ramo TV, sebbene molte speranze siano riposte nei futuri modelli in uscita con tecnologie NanoCell, OLED, e UltraHD.

L’intrattenimento domestico, però, oggi si confà anche di nuove periferiche di output, come le soundbar – premiate col CES Innovation Award 2019 – recentemente arrivate in commercio, con prezzi compresi tra i 329 ed i 999 euro, gli inediti altoparlanti XBoom, e un nuovo proiettore a tiro ultracorto (LG HU85LA).

Gli altoparlanti XBoom, comprensivi anche dei modelli “portable” PK7 (199 euro), PK5 (149 euro) e PK3 (99 euro) con connettività Bluetooth, sono complessivamente raggruppati nelle serie AI ThinQ, Mini & Onebody, e LOUD.

La prima gamma di speaker, accomunati dal rapido pairing con lo smartphone, e dall’uso di Google Assistant, spicca per il modello WK7 (199 euro) che, encomiato per la resa audio, si presenta con un elegante look cilindrico in “abito da sera” nero o in un candido bianco. LOUD (es. l’RL4, 219 euro) e Mini & Onebody condividono l’equalizzazione dei “vocal effects“, con vari settaggi per accrescere il godimento del suono, ma vantano ognuno propri assi nella manica: nel primo caso, attestata la gran trasportabilità dei modelli ivi compresi, è possibile riscontrare feature audio interessanti, come il collegamento di più unità assieme (Wireless Party Link) o le luci con effetti disco (Multi Color Lighting), con la seconda gamma di speaker che punta più sul connubio tra potenza audio e design

Dopo la comparsata al CES 2019, anche il proiettore a tiro ultracorto LG HU85LA è pronto ad entrare in commercio. Con una tipica forma a parallelepipedo (68 x 12,7 x 34,8 cm), questa periferica a lunga durata (20 mila ore) può essere posizionata anche a ridosso del muro, in modo da garantire immagini da 90 pollici a 5.59 cm di distanza (passando per i 120″ a 18.29 cm di distanza e per i 100″ a 9.91 cm). 

La qualità visiva dei contenuti, riprodotti con una notevole luminosità (2.700 ANSI lumen) grazie ai 3 diodi laser (due blu ed uno rosso) ed alla tecnologia dinamica del “tone mapping”, può essere scalata sino all’UHD, grazie al processore DLP470TE che si avvale, nella tecnologia XPR, di 1920 x 1080 microspecchi per ricavare 4 pixel da uno originario: i video sono attenzionati dalla feature TruMotion, anche nel supporto allo standard HDR10. Lato audio, il proiettore HU85LA monta una coppia di speaker da 5W cadauno di potenza. 

Il controllo dello stesso, per altro provvisto anche di due HDMI e del DLNA, avviene sia mediante il telecomando (Bluetooth) Magic Remote, derivato da quello in uso sulle TV del colosso sudcoreano, che tramite i comandi vocali impartiti all’intelligenza artificiale ThinQ AI: i contenuti video, invece, possono essere acquisiti dal sintonizzatore TV incorporato, (previo collegamento dell’antenna), dalle 3 porte USB (di cui una Type-c usabile anche per la ricarica), o dal web (Ethernet, Wi-Fi), ricorrendo ai celebri servizi Amazon Prime Video, Neftlix, Google Play Film e YouTube, o Spotify. Il prezzo, previsto per l’esordio imminente nel mercato USA, è pari a 5.999.99 dollari

Continua a leggere su Fidelity News