Lenovo Smart Band Cardio 2: wearable low cost per la salute e la gestione delle notifiche

Lontano dai riflettori, ancora una volta, Lenovo sceglie un mercato emergente per farsi le ossa nel segmento dei wearable, con un nuovo braccialetto smart dedicato al fitness, e all'interazione con lo smartphone, rappresentato dalla Lenovo Smart Band Cardio 2.

Lenovo Smart Band Cardio 2: wearable low cost per la salute e la gestione delle notifiche

Nel corso degli ultimi anni, il gruppo cinese Lenovo è stato impegnato anche nel varo della propria gamma di dispositivi wearable (anche per bambini), il cui sviluppo sta proseguendo proprio in questi giorni, col varo della nuova smartband salutistica “Lenovo Smart Band Cardio 2”, appena portata all’esordio su Amazon India, al prezzo di 1.499 rupie (ovvero di circa 19 euro).

Erede della HW01, la Lenovo Smart Band Cardio 2, come intuibile dal nome, implementa sul dorso un cardiofrequenzimetro che, pur rilevando h24 la frequenza cardiaca, non impatta troppo sull’autonomia garantita dalla batteria da 100 mAh, quantificata – a carica conclusa – in 20 giorni.

L’elemento centrale della Lenovo Smart Band Cardio 2, impermeabile sino a 50 metri di profondità (5 ATM), ospita un oblungo display OLED che, rinunciando alle cornici, mette a disposizione del tocco la sua diagonale da 0.87 pollici. Su quest’ultima, è possibile visualizzare le notifiche di chiamate e messaggi, oltre che quelle dalle app di messaggistica/social, ma anche i parametri delle attività fisiche rilevate, tra cui nuoto, ciclismo, corsa e camminata (in questi ultimi due casi, mediante un podometro reso più preciso da appositi algoritmi).

Non manca, sempre in ottica salutistica, l’avviso di sedentarietà (qui chiamato “Sedentary Remind”), pronto a comparire nel caso si stia troppo seduti, e il monitoraggio del sonno, con distinzione tra la fase leggera e quella profonda, e consigli per migliorare il riposo: avvalendosi dell’applicazione Lenovo Life, disponibile per Android, dalla versione 5.0, e per iOS, dalla 8.0, è possibile anche tenere sotto controllo il proprio programma di fitness, e l’evoluzione della dieta, con relative perdite di peso.

Il cinturino, in morbido silicone, è facilmente rimuovibile, ai lati dell’unità centrale, con uno dei due estremi che, tra l’altro, nasconde una pratica porta USB con la quale ricaricare la Lenovo Smart Band Cardio 2, anche in giro, mediante power bank, o a casa, collegandola al computer. 

Continua a leggere su Fidelity News