Kindle Oasis 2017, con display da 7pollici, 300 PPI, e scocca in alluminio impermeabile

In vista delle festività natalizie, anche gli ebook reader iniziano ad essere aggiornati. Per ora, è Amazon che si è cimentata in questo compito, annunciando il nuovo Kindle Oasis 2017, che introduce un display da 7 pollici, iper-definito, e l'impermeabilità.

Kindle Oasis 2017, con display da 7pollici, 300 PPI, e scocca in alluminio impermeabile

Non solo gli smartphone. In questa parte finale dell’anno, anche gli ebook reader si rinnovano, in vista degli acquisti, e dei regali, natalizi. A conferma di ciò, nelle scorse ore, è stato annunciato il nuovo Kindle Oasis di Amazon, con diverse novità implementate. 

Il nuovo Kindle Oasis assomma in sé diversi primati. Ad eccezione dell’unico Kindle DX, uscito nel 2010 con un polliciaggio di 9.7”, tutti gli ebook reader amazoniani, sin dalla loro nascita nel 2007, hanno sempre avuto 6 pollici di monitor: il Kindle Oasis del 2017, invece, è il primo ad avere un display da 7 pollici, pur mantenendosi maneggevole, e – in questo modo – permette di ingrandire di più il testo, o di includere, in ogni pagina, il 30% in più di testo, consentendo – ipso facto – di voltare meno pagina.

Tale display, protetto da un vetro e con una retroilluminazione frontale simile a quella del Paperwhite (è, comunque, possibile invertire il nero e il bianco sulle pagine, per leggere di sera), gode del regolamento automatico della luminosità, grazie a dei sensori, sì da risultare ben leggibile sia all’aperto che nelle stanze poco illuminate.

La nuova definizione d’immagine, pari a 300 PPI, avvicina ancor di più l’esperienza della lettura digitale a quella cartacea, e l’aggiornamento software previsto permette di avere a disposizione sia più ingrandimenti del testo, che più gradazioni di grassetto, senza contare anche l’inedito allineamento a sinistra. Il sistema di interazione con i testi visualizzati, per voltare pagina, avviene ancora una volta col touch, o con i pulsanti fisici “VoltaPagina”, posti a destra: grazie all’accelerometro, il Kindle Oasis capisce da solo quando cambiare l’orientamento del testo da verticale a orizzontale, e viceversa. L’autonomia, fattore determinante in questa serie di dispositivi, è ancora pari a diverse settimane di lettura, mentre la ricarica avviene al 100% in 2 ore

Un’altra grande novità di quest’edizione del Kindle Oasis è l’impermeabilità all’acqua dolce, grazie alla certificazione IPX8, che permette di immergere il device sino a 2 metri di profondità per un’ora. Lo chassis, inoltre, è anche più resistente agli urti, essendo stato realizzato in alluminio, senza – per questo – eccedere nel peso, fermo a 194 grammi. 

Per i prezzi, il listino del nuovo Kindle Oasis – in preordine da oggi sino al 31 Ottobre – varia a seconda dello storage, e delle connettività richieste: si parte da 249.99 euro per il modello con 8 GB e solo Wi-Fi, e si arriva a 279.99 euro per il modello Wi-Fi con 32 GB di storage, raggiungendo il clou col modello che, a fronte dello stesso quantitativo di memoria, oltre al Wi-Fi, ha anche il 3G (per connettersi in mobilità al fornitissimo store amazoniano, da cui comprare gli ebook). 

Continua a leggere su Fidelity News