Huami Amazfit Verge: il guanto di sfida di Xiaomi all’Apple Watch 4

Huami, consociata di Xiaomi per il settore dei dispositivi indossabili, ha tenuto un evento per presentare il suo primo processore indossabile con AI, e ben 2 fitness tracker, tra cui l'inedito Amazfit Verge, con cardiofrequenzimetro migliorato, e modulo NFC.

Huami Amazfit Verge: il guanto di sfida di Xiaomi all’Apple Watch 4

Nelle scorse ore Huami, un brand associato a Xiaomi in ambito wearable, ha annunciato diverse novità (es. processore e intelligenza artificiale) in merito alle tecnologie indossabili e, oltre a ciò, anche due nuovi fitness tracker polifunzionali con relative specifiche al seguito.

L’evento Huami si è aperto con la presentazione di un nuovo processore, lo Huangshan No.1 (codenumber MHS001), del 38% più efficiente di un equivalente ARM Cortex M4, e dotato di 4 core per l’intelligenza artificiale, applicata a contesti prevalentemente di monitoraggio cardiaco (Heart ID, ECG, ECG Pro, e aritmia), in piena sfida (a inizio 2019) con il recente Apple Watch 4. Oltre a ciò, però, l’occasione è stata proficua anche per il lancio di due fitness tracker, tra cui lo sportwatch Amazfit Verge, e la fitness band Health Band 1S.

Amazfit Verge incastona, in un corpo pesante 46 grammi e spesso 2.6 mm, sotto un vetro Gorilla Glass 3, un display AMOLED da 1.3 pollici, con risoluzione 360 ​​x 360 pixel e 43 mm di diametro, personalizzato con 13 watch face esclusive, di cui 3 addirittura fornite dal famoso atelier californiano Territory Studio. Al di sotto, è posto un processore a due core (1.2 GHz), assieme a 4 GB di storage, e 512 MB di RAM: la batteria, ricaricabile tramite una base wireless proprietaria, ammonta a 390 mAh e, sulla carta, è in grado di garantire 5 giorni di autonomia.

Le connettività dell’Amazfit Verge, in vendita già da oggi a circa 117 dollari (799 yuan) nella colorazione Sky Grey, sono il Wi-Fi g ed il Bluetooth 4.0 a basso consumo energetico, col quale il device si connette allo smartphone in modo da riuscire a gestirne le notifiche (es. da WeChat), e fare delle telefonate (solo nel caso di Android): il GPS con Glonass ed il nuovo cardiofrequenzimetro (più preciso e meno energivoro) consentono di rilevare con precisione 11 attività sportive, tra le quali corsa/camminata, sci, escursioni in montagna, tennis, e bici, ma non il nuoto (pur essendo IP68), mentre il modulo geomagnetico si occupa di rilevare la pressione atmosferica.

Vero e proprio jolly da polso, l’Amazfit Verge, grazie al circuito NFC, parte con il supportare il trasporto urbano (20 mila linee) in 165 centri cinesi e l’interazione con la domotica Mijia (11 dispositivi gestiti tramite i comandi vocali dell’assistente Xiao AI): in futuro, a Novembre, arriveranno anche i pagamenti contactless tramite i circuiti AliPay (del filantropo Jack Ma) e UnionPay. 

Infine, Huami ha illustrato un aggiornamento della Health Band che, in ogni caso, resta in vendita a circa 87 dollari (599 yuan): il nuovo modello (Amazfit Health Band 1S), proposto a pressappoco 101 dollari (699 yuan), mantiene le specifiche e prestazioni del primo, aggiungendovi il monitoraggio continuo, real time (24/7), e l’analisi precisa dei dati attuata tramite l’AI Neural Intelligence Network. 

Continua a leggere su Fidelity News