Garmin Vivofit 4, ecco il fitness tracker basico con 1 anno di autonomia

L'americana Garmin ha appena presentato il suo nuovo fitness tracker basico, nella fattispecie del Garmin Vivofit 4, più compatto, sottile e leggero, oltre che capace di erogare tutte le sue funzionalità di rilevamento e motivazione per ben 1 anno.

Garmin Vivofit 4, ecco il fitness tracker basico con 1 anno di autonomia

L’americana Garmin, leader nella realizzazione di avanzate tecnologie di localizzazione a uso commerciale, ha annunciato la commercializzazione del nuovo Garmin Vivofit 4, un fitness tracker basico per monitorare le proprie attività fisiche, dotato di un’autonomia impressionante.

Garmin Vivofit 4 è più compatto e sottile del predecessore, annunciato un anno fa: ciò nonostante, mantiene la presenza dell’accelerometro, ed è resistente ad immersioni in acqua sino a 5 atmosfere. La cassa è cadenzata nelle colorazioni nero, bianco, o nero con pallini fluorescenti verdi: i cinturini, invece, realizzati in silicone, sono presenti in svariate colorazioni, consentendo molteplici combinazioni cromatiche. 

Il display del Garmin Vivofit 4 è a colori (8), retroilluminato, e trattato con la tecnologia transflective in modo da essere leggibile – nella sua risoluzione di 88 x 88 pixel – anche all’aperto, alla luce del sole: grazie all’always on, inoltre, impatta poco sull’autonomia del dispositivo, pari a un anno. Tale risultato, notevole tra tutti i wearable in commercio, è stato ottenuto anche a prezzo di alcune rinunce tecniche (manca il GPS integrato, ed il cardiofrequenzimetro), e tramite l’adozione di 2 batteria a bottone, tipo SR43, che possono essere agevolmente sostituite dall’utente stesso. 

Di base, il Garmin Vivofit 4 registra le distanze ed i passi compiuti, le calorie bruciate, la qualità del sonno, avverte se si sta troppo fermi, e – in virtù della feature “Garmin Move IQ” – è anche capace di riconoscere e registrare automaticamente i dati di un’ampia gamma di attività sportive, tra cui corsa, camminata, nuoto, ciclismo, ellittica. Altri dati, inoltre, possono essere acquisiti tramite il supporto di fasce cardio Ant+ (non incluse). 

I dati, grazie al Bluetooth ed alla compatibilità con smartphone Android o iOS, possono essere esportati sull’app “Garmin Connect”, che ne consente l’analisi statistica, in modo da fissare obiettivi personalizzati, riconoscere badge premio, fornire (a schermo) frasi motivazionali, e sfidare gli altri utenti della community. Sempre tramite la medesima app, è possibile anche variare il testo o l’immagine visualizzati sul fitness tracker Garmin Vivofit 4, nonché il relativo tema della watchface.

Garmin Vivofit 4 ha esordito in commercio nel portale americano di Amazon al prezzo di 79.99 dollari per ambedue le misure, large e small/medium, mentre i cinturini intercambiabili già accennati sono listati a 19.99 cadauno. Prezzi molto simili dovrebbero essere previsti anche per il mercato italiano, ove il presente wearable dovrebbe giungere tra qualche settimana. 

Continua a leggere su Fidelity News