Garmin Vivoactive HR, lo smartwatch che ogni sportivo sogna

Garmin, nota società svizzera specializzata in navigatori per auto, si è da tempo cimentata anche nel segmento dei device indossabili. Tra questi, il Garmin Vivoactive HR rappresenta un'ottima scelta per chi ama conciliare feature fitness e da smartwatch.

Garmin Vivoactive HR, lo smartwatch che ogni sportivo sogna

Garmin è la nota hardware house svizzera che, da anni, ha basato le sue fortune sulla realizzazione di tecnologie di navigazione e di sicurezza automotive. Grazie all’esperienza maturata in questi settori, da qualche tempo la società con base nel Canton Sciaffusa si è cimentata nel segmento dei device indossabili, sfornando fitness band e smartwatch davvero affidabili e precisi. Tra questi, l’ultimo ad arrivare – in ordine di tempo – è il Garmin Vivoactive HR.

Garmin Vivoactive HR è, prima di tutto, uno “smartband” con vocazione salutistica. In tal senso, ha le classiche funzioni di rilevamento della qualità del sonno e, grazie al GPS sviluppato internamente, si occupa anche di conteggiare i passi compiuti, e di calcolare la distanza complessiva coperta, con relativo “dispendio” di calorie bruciate. Sempre in ambito fitness, il Vivoactive HR, riesce a riconoscere – grazie al GPS lasciato attivo in background – il tipo di attività svolta (feature “MOVE IQ”), ed a “innestare” il giusto programma di allenamento (camminata, corsa, nuoto, golf, ciclismo, sci, canottaggio-vogatore, etc): in ogni caso, è sempre possibile personalizzare – sia su base settimanale che mensile – il programma scelto.

Un utile feedback dei risultati conseguiti, in sede di allenamento, proviene dalla tecnologia “Garmin Elevate“, che si occupa di monitorare il battito cardiaco direttamente al polso, in modo preciso, senza il bisogno di allacciare al petto una fascia cardiaca: i dati finali delle performance, infine, potranno essere inviati al proprio smartphone dove, grazie al join con l’app/platform “Myfitnesspal”, si potrà godere di un accurato sistema statistico, utile per le valutazioni del caso, e per migliorare le proprie prestazioni.

Come ogni smartwatch che si rispetti, però, il Garmin Vivoactive HR è anche capace di interagire – via Bluetooth – con gli smartphone, sia Android che iOS e Windows Mobile, e di mostrarne – sul display anti-riflesso, a colori ma non LCD, da 205 x 148 pixel, le principali notifiche: in questo modo, si potrà essere informati sulle chiamate in arrivo, e – accompagnate da una vibrazione – sulle mail, sui messaggi, e sulle comunicazioni provenienti dalle principali applicazioni di messaggistica. 

Non meno interessante è il semplice funzionamento come puro orologio, con connettività e GPS disattivato: il Vivoactive HR è capace di scaricare, dal relativo Connect IQ Store, diverse face e widget per avere l’ora, la data, e le condizioni meteo sempre a portata di mano, in modo vivace ma, soprattutto, chiaro. Notevole, infine, l‘autonomia dichiarata da Garmin per il suo Vivoactive HR: persino lasciando in funzione il rilevatore cardiaco, si arriva – in modalità orologio-fitness ad 8 giorni di durata, che scendono – però – a 13 ore, attivando – ad es. – il GPS. 

Garmin Vivoactive HR è disponibile in commercio al prezzo di 269.99 euro, nelle dimensioni (dei cinturini) regular e X-large, e consente un’ampia personalizzazione stilistica – secondo i propri gusti – grazie al vasto assortimento di cinturini intercambiabili, venduti a parte (29.99 euro) nelle colorazioni bianco, giallo, nero, e rosso

Continua a leggere su Fidelity News