Fujitsu Stylistic R727, convertibile con processori Intel Kaby Lake

La giapponese Fujitsu torna a battere un colpo nel settore dell'informatica e, dopo il promettente convertibile dell'anno scorso, presenta il suo upgrade, il Fujitsu Stylistic R727, con processori aggiornati alla generazione Kaby Lake. Ecco i dettagli.

Fujitsu Stylistic R727, convertibile con processori Intel Kaby Lake

Qualche giorno fa, la giapponese Fujitsu – un brand storico della tecnologia non più sugli scudi da diverso tempo – ha annunciato un nuovo convertibile 2-in-1, il Fujitsu Stylistic R727, che – in ottica professional – strizza un po’ l’occhio al nuovo Surface Pro di Microsoft.

Dal punto di vista estetico, acclarati i richiami al Surface Pro di Microsoft, il Fujitsu Stylistic R727 riprende – grosso modo – la silhouette del predecessore, rispetto al quale rappresenta – più che altro – un upgrade in senso hardware. La scocca, infatti, ha dimensioni e peso similari (319 x 9.5 x 201 mm per 830+340 grammi) ed è realizzata, ancora una volta, in ottima lega di magnesio (con colorazione nera nella parte tablet, e griglio canna di fucile nella dock con tastiera).

Al suo interno, il comparto logico può essere personalizzato dal cliente, in tutti gli ambiti principali. Il processore, aggiornato alle 7° generazione (Kaby Lake), può essere un Intel Core i3-7100U, un i5-7200U, o un i7-7500U, mentre la RAM (sempre LPDDR3-1600) prevede tagli da 4 a 16 GB, senza dimenticare il valore intermedio da 8 GB. Anche lo storage, affidato ai velocissimi SSD (M.2 SATA III), prevede diverse pezzature: in particolare, si può optare per 128, 256, e 512 GB, tutti espandibili con lo slot microSD

La parte tablet ruota attorno ad un display Full HD (1920 x 1080 pixel) da 12.5 pollici che, grazie alla tecnologia PLS di Samsung, vanta angoli di visualizzazione superiori all’IPS, ed un ragguardevole valore di luminanza (400 nits): l’interazione con i contenuti mostrati a monitor avviene, oltre che col touch, anche tramite una penna capacitiva, attestata la presenza di un digitalizzatore Synaptics di 2° generazione: non sarà uno degli ultimi Wacom ma, comunque, assolve allo scopo (prendere appunti, disegnare, apporre firme digitali) in modo più che soddisfacente. 

Le fotocamere sono due: quella anteriore, da 2 megapixel, e quella posteriore, da 5 megapixel. L’audio è ben diffuso, grazie al doppio altoparlante, e ricettivo, visti i microfoni stereo.

Buono anche il set di connettività, per un uso pienamente mobile del device: vi è il Wi-Fi 802.11ac, ed il Bluetooth 4.1, ma non manca – seppur opzionale – il 4G/LTE (affidato ad una microSIM). Le porte sono due, una USB 3.0 ed una mini DisplayPort, e vi è anche il chip NFC, per i pagamenti contactless, ed un chip crittografico, per il supporto alla piattaforma TPM 2.0 di Microsoft.

Il sistema operativo prescelto è Windows 10 (Home o Pro), e la batteria di bordo è da 34 Wh: in tandem garantiscono un’autonomia stimata in 10 ore continuative. Attualmente, il Fujitsu Stylistic R727 può già essere preordinato, con prezzi che variano secondo la combinazione configurata: le prime spedizioni, infine, partiranno tra la fine dell’anno ed il Gennaio 2017

Continua a leggere su Fidelity News