Eve V: l’ibrido 2-in-1 democratico ma di pregio, alternativo al Surface Pro di Microsoft

Eve Tech, a un anno dalla sua campagna di crowdfunding, ha avviato le spedizioni del suo primo ibrido 2-in-1, nelle vesti del componibile Eve V, un'alternativa di pregio, più democratica (nata con i suggerimenti di una community), al Surface Pro di Microsoft.

Eve V: l’ibrido 2-in-1 democratico ma di pregio, alternativo al Surface Pro di Microsoft

Ad un anno dal varo di una suntuosa campagna di crowdfunding su Indiegogo, conclusasi col rapido sold-out delle unità necessarie al finanziamento del progetto, la cui quota da raggiungere è stata superata ben 14 volte, sono iniziate le prime spedizione di Eve V, il laptop 2-in-1 della finlandese Eve Tech, considerato – forse – la migliore alternativa (presto disponibile alla vendita pubblica) al più blasonato e costoso Surface Pro della Microsoft. 

Eve V intriga sin dalla confezione con la quale viene spedito, in cartone gommato nero, con apertura magnetica, al cui interno troviamo una penna stilo N-trig (agganciabile magneticamente al lato della sezione tablet) capace di riconoscere 1024 livelli di pressione, e di supportare Windows Ink, un alimentatore 5 V – 9 V – 15 V e 3.0 A, ed un cavo per la ricarica con l’USB-C da ambo i lati. Il clou, ovviamente, è costituito dal combo Eve V, costituito da un tablet con tastiera ad aggancio magnetico. 

Nello specifico, il tablet ruota attorno ad un display LCD da 12.3 pollici che, grazie alla tecnologia Sharp IZCO, assicura ottimi tempi di risposta, alte risoluzioni (qui pari a 2880 x 1920 pixel), contrasti (1:5000) e luminosità (400 nits) elevati, con la facoltà di passare – nel formato 16:10 – da una calibrazione dei colori sRGB (al 100%) ad una standard grazie al tool CalMAN. La selfiecamera, utile anche per le videoconferenze con Skype, è da 2 megapixel e non supporta Windows Hello (in compenso, l’autenticazione con tale standard può essere fatta grazie allo scanner per le impronte, nascosto sotto il tasto laterale di accensione/spegnimento), mentre la fotocamera principale arriva a 5 megapixel. In ambito audio, sono presenti 4 altoparlanti stereofonici, ed anche il suono nelle cuffie è piuttosto potente, grazie all’amplificatore messo a supporto del jack da 3.5 mm.

Ai lati della parte solo tablet dell’Eve V troviamo, oltre allo slot per le microSD, anche 4 porte USB “full size”, come espressamente richiesto dai 1000 co-finanziatori del progetto, sostanziate in 2 USB-A 3.0, e 2 USB Type-C (di cui una Thunderbolt 3), idonee anche per ricaricare device esterni (es. lo smartphone). In basso, invece sono presenti i pin per l’aggancio magnetico della tastiera: considerato, però, che il tablet ha anche uno stand, e che anche la tastiera ha un modulo di connettività Bluetooth, è possibile usare le due parti di questo componibile separate, magari tenendo il tablet sorretto un po’ più sullo sfondo. 

All’interno del suo chassis, in alluminio lavorato, Eve V ospita diverse configurazioni possibili, con differenze inerenti processore, RAM, e storage: si parte dall’assetto base, con Intel m3-7Y30, RAM (LPDDR3) da 8 GB, SSD (PCIe) da 128 GB (prezzato a 799 euro), per poi incontrare la versione intermedia entry level, con processore Intel i5-7Y54, RAM a 8 GB, e hard disk a stato solido da 256 GB (listata a 1199 euro). Poco oltre, è disponibile (a 1549 euro) il modello intermedio di fascia alta, con processore Intel i5-7Y54, memoria volatile a 16 GB, e SSD 512 GB, mentre a chiudere le possibilità di scelta sono disponibili due configurazioni top. La prima monta un processore Intel i7-7Y75 coadiuvato da un banco di RAM da 16 GB e da un SSD pari a 512 GB (prezzo: 1649 euro), mentre chi non vuole alcun compromesso potrà optare per una CPU i7-7Y75, con RAM a 16 GB, e SSD da1024 GB (poco sotto la cifra tonda, ovvero a 1999 euro). La scheda grafica è sempre integrata, ovvero la Intel HD Graphics 615 (con 1 1GB di memoria dedicata) ma, volendo, è possibile collegare (tramite la Thunderbolt 3) delle schede grafiche esterne eGPU per utilizzare anche i programmi di post-produzione multimediale, o i giochi, più impegnativi. 

Le connettività di bordo, a coadiuvare il non proprio leggero Eve V (con la tastiera si arriva a 1.35 kg), sono di tipo Wi-Fi ac dual band e Bluetooth 4.2: la batteria, da 48 Wh, si ricarica totalmente in 3 ore ed assicura 10 ore teoriche di lavoro di media intensità (in realtà, poco più di 8, incrementabili grazie alle impostazioni di risparmio energetico di Windows 10 Home o Pro). 

Ovviamente, trattandosi di un convertibile 2-in-1, oltre che dal touchscreen (capace di supportare 10 tocchi simultanei), e  dalla Stylus Pen, l’interazione con la sezione tablet di Eve V viene garantita dal ricorso alla già accennata tastiera agganciabile: quest’ultima ha un rivestimento in alcantara, un touchpad compatibile con la certificazione Microsoft Precision, rivestito di Gorilla Glass 3, e tasti retroilluminati secondo 7 gradazioni possibili (switchabili con la combinazione di tasti Win+V). 

Continua a leggere su Fidelity News