Da Lenovo quattro nuovi Chromebook (anche) per la didattica a distanza

Lenovo, noto brand cinese impegnato anche nella telefonia con Motorola, ha annunciato il suo supporto alla didattica a distanza con una nuova infornata di ben quattro nuovi Chromebook accessibili ma versatili.

Da Lenovo quattro nuovi Chromebook (anche) per la didattica a distanza

A causa della pandemia da coronavirus, l’impennata verso la didattica a distanza ha costretto molte famiglie a dotarsi di uno o più computer in favore dei propri pargoli, con conseguente ricorso ai Chromebook, sovente economici in quanto fondati su un sistema operativo a base browser. In tale segmento, e con una certa attenzione all’istruzione, vanno a collocarsi (con spedizioni da Maggio) anche i 4 nuovi Chromebook annunciati dalla cinese Lenovo.

Il Lenovo 14e di 2° gen (da 334 dollari) è un classico clamshell (1.45 kg), cioè notebook a conchiglia, con un display da 14 pollici: quest’ultimo, sormontato da una webcam da 720p per le lezioni in streaming (via Wi-Fi 6), può essere preferito nelle risoluzioni HD o FullHD (anche con opzione touch luminosa sino a 300 nits). Ad animarlo è un processore AMD a bassa potenza, ipotizzato in un qualche dual core Athlon o nelle APU Ryzen 7 3700C e Ryzen 5 3500C con architettura Zen +, mentre la RAM (DDR4) prevede i tagli da 4 od 8 GB, e lo storage (eMMC) può spingersi sino a 64 GB. Tra le porte, figurano una HDMI 1.4 di dimensioni normali, il jackino per le cuffie, un paio di USB Type-A, e una Type-C (anche) con funzione di ricarica: la batteria, con la sua capienza da 57 Wh, può arrivare a coprire le 10 ore di attività.

Il Lenovo 100e di 3° gen mutua quasi (con aggiunta del lettore di microSD) la medesima sequenza di connettività del fratello maggiore poc’anzi illustrato, rispetto al quale è più piccolo (1.25 kg), stante il display TN HD (1.366 x 768 pixel) da 11.6 pollici, luminoso sino a 250 nits, ed il prezzo (299 dollari). A sprintarlo è presente sempre il chipmaker AMD, ma l’utente potrà disporre di un’unica configurazione mnemonica, con non espandibili 4 GB di RAM e 32 GB di storage.

La “e” nel suo nome non inganni, dacché il Lenovo 300e Gen 3 (359 dollari) ha qualche arma maggiormente premium nel suo arsenale hardware (1.3 kg). Il display è touchscreen, supporta l’uso della stilo capacitiva (inclusa), ed è inclinabile: in ragione delle maggiori sollecitazioni di cui è destinataria, tale area è protetta con un vetro Gorilla Glass.Sempre al traino di processori AMD, il nuovo Lenovo 300e Gen 3 non si schioda dai 4 GB di RAM, ma lo storage arriva a 64 GB: interessante è l’opzione per la webcam, di default a 720p (con otturatore per la privacy), ma opzionale con risoluzione da 5 megapixel. Le connettività, infine, prevedono tre USB 3.2 (una Type-C), una HDMI, il jack da 3.5 mm, il lettore di microSD, il Wi-Fi 6 ed il Bluetooth 5.1.

Lenovo 500e Gen 3 (429 dollari) è il vero top gamma della nuova nidiata di Chromebook Lenovo. Provvisto di uno chassis (1.3 kg) robusto (MIL-SPEC-810H), non lesina in porte (due Type-A, una Type-C, una HDMI standard, e un lettore di microSD): spalancato esibisce un display HD (1.366 per 768 pixel) da 11.6 pollici reclinabile a 360° e, dietro, una fotocamera da 5 megapixel.AMD cede il passo a Intel, che per l’occasione ha messo a disposizione la CPU Celeron N5100, supportata da 8 GB di RAM (LPDDR4x a 2.933 MHz) e da 64 GB di storage (eMMC).

Continua a leggere su Fidelity News