Computex 2016. Asus presenta l’elegante e sottile ultrabook ZenBook 3

Al Computex 2016 di Taipei, Asus presenta anche la sua famiglia di prodotti tecnologici dedicati all'informatica. Tra questi spicca l'elegantissimo Asus ZenBook 3 definito come uno dei più sottili e leggeri ultrabook al mondo. Eccone le caratteristiche.

Computex 2016. Asus presenta l’elegante e sottile ultrabook ZenBook 3

In queste ore, a Taipei (Taiwan, Cina Nazionalista) si sta tenendo – al Computex 2016 –  l’evento “Zenvolution” con il quale Asus sta presentando i suoi nuovi dispositivi hi-tech. Tra questi, in ambito informatico, l’Asus ZenBook 3 ha calamitato gran parte dell’attenzione allo stand Asus. 

ZenBook 3 è stato presentato dalla Asus come un ultrabook più potente (ci torneremo) e più sottile dei nuovi MacBook: in effetti, i bordi di questo dispositivo misurano solo 7.6 mm e 11.5 mm (quello posteriore). Anche il peso è particolarmente “leggero” con i suoi appena 910 grammi. Menzione particolare merita la scelta del materiale costruttivo: è alluminio ma non di quelli comuni. Si tratta di una particolare lega di alluminio e zinco, probabilmente la ERGAL, che viene usata anche in ambito aerospaziale perché più leggera e resistente dell’alluminio standard. Tra l’altro, questa lega particolare è anche poco soggetta alla termodilatazione e, quindi, se ne ricava che questo device dovrebbe essere in grado di resistere anche a variazioni climatiche estreme.

Dal punto di vista squisitamente estetico, gli Asus ZenBook 3 saranno presenti nelle colorazioni Quartz Grey, Royal Blue e Rose Gold e con la classica finitura ad anelli concentrici tipici della gamma Zen. 

Al suo interno troviamo varie combinazioni. Quella base ha un processore Core i5, 4GB di RAM ed un disco fisso, SSD, da 256 GB, mentre quella intermedia punta accresce sia il processore che lo storage: in essa, infatti, troviamo un Core i7 ed un hard disk a stato solido 512GB SSD. Nella versione top di gamma, il processore è il medesimo ma la RAM si spinge sino a 16 GB e lo storage, sempre SSD, arriva a 1 TB con interfaccia PCIe (in sostanza l’SSD – innestato come una scheda RAM – è più veloce degli SSD tradizionali). 

Il display, di cui non è stata comunicata ancora la risoluzione, ha una diagonale di 12.5 pollici ed è protetto dal vetro Gorilla Glass 4: grazie alle cornici molto sottili, occupa l’82% della superficie frontale. Ovviamente presente la videocamera frontale che supporterà il meccanismo di autenticazione “Windows Hello“, basato sulla scansione del viso: sempre in ottica sicurezza, va annoverato il lettore di impronte digitali.

La silenziosità dell’Asus ZenBook è assicurata, poi, da una delle ventole più sottili al mondo (appena 3 mm) che, pur tuttavia, si dimostra in grado di dissipare ottimamente il calore sviluppato dal processore a pieno regime.

 In tema di connettività, oltre al Wireless ed al Bluetooth, troviamo – tra le altre – una porta USB Type-C con funzionalità Thunderbolt 3 che verrà utilizzata anche per la ricarica dell’unità energetica da 40 Wh (in grado di assicurare 9 ore di uso continuo di autonomia): qualora, poi, vi fosse bisogno di fornire un goccetto d’energia all’ultrabook, Asus ha previsto anche la ricarica ultrarapida che ripristina il 100% della batteria in meno di un’ora (40 minuti). Il sistema operativo è, naturalmente, Windows 10.

Per quanto riguarda i prezzi, la versione base dell’Asus ZenBook 3 costerà 999 dollari, quella intermedia 1499 dollari e quella top di gamma 1999 dollari

Continua a leggere su Fidelity News