Blade Pro: ad IFA 2017 arriva il nuovo gaming notebook della Razer, più accessibile

La californiana Razer ha approfittato dell'IFA 2017 per presentare il nuovo gaming notebook "Blade Pro" che intende portare le performance da desktop replacemente anche ad una fascia più accessibile del mercato. Con qualche (accettabile) compromesso.

Blade Pro: ad IFA 2017 arriva il nuovo gaming notebook della Razer, più accessibile

Tra i vari computer presentati a Berlino, in questi intensi giorni (IFA 2017), uno dei più potenti è stato senz’altro il nuovo gaming notebook “Blade Pro” che la californiana Razer, un’icona del settore, ha presentato quale alternativa “low cost” al precedente modello, con display 4K, G-Sync, e tastiera meccanica.

In questo caso, il Blade Pro di fine 2017 ha un telaio in alluminio di grado militare, e risulta più trasportabile del predecessore, visti i “soli” 3 kg di peso, e l’alimentatore da 165 watt (abbinato alla batteria da 70Wh). Il display, di tipo opaco, è un 17.3 pollici con risoluzione FullHD, ottimi angoli di visuale, e frequenza di aggiornamento pari a 120 Hz, coadiuvata da una scheda grafica GeForce GTX 1060 (con 6 GB di memoria dedicata GDDR5).

Il segmento logico è idoneo a supportare anche la realtà virtuale, con un quadcore della Intel, il processore i7-7700HQ con clock compreso tra 2.8 e 3.8 GHz: le memorie prevedono 16 GB di RAM (DDR4, con espansione a 32), e uno storage ibrido con 256 GB in SSD (PCIe) e 2 TB in hard disk meccanico (incrementabile a 4 TB). La webcam ha una risoluzione di 2 megapixel, e l’audio si avvantaggia dell’ottimizzazione immersiva – quanto a Home Theater – dello standard Dolby Digital Plus

La tastiera è a membrana, ma sempre con retroilluminazione RGB (16.8 milioni di colori) e dispone di effetti ottici programmabili Razer Chroma (a meno che non siano già stati previsti, come plus, dagli stessi programmatori, nel corso dei loro giochi). Sempre in zona, il touchpad è multi-tocco. Passando alle porte, troviamo il jack da 3.5 mm, un HDMI 2.0, lo slot per le schede SD, una porta Thunderbolt 3 (Type.-C), 3 uscite USB 3.0 (SuperSpeed), ed una Ethernet Lan: le connettività, invece, prevedono il Bluetooth ed il Wi-Fi ac che – grazie alla tecnologia Killer DoubleShot Pro (vista anche sull’Acer Predator 17) – permette di unire banda dell’Ethernet e del Wireless, destinando l’ampiezza di banda maggiore alle app prescelte.

Il sistema operativo del nuovo Razer Blade Pro è Windows 10, con diverse feature dedicate al gioco, come la NVIDIA Shadowplay e Ansel, che permettono di salvare brevi momenti del proprio match, esplorabili anche a 360°, o di ottenere dei fermo-immagine delle partite, per condivisioni via social.  Per tempistiche e prezzi di distribuzione, si parla delle prime spedizioni calendarizzate proprio per questo Settembre, a 2299,99 dollari per la versione base che, nel mercato europeo, verrà listata a 2399.99 euro

Continua a leggere su Fidelity News