Asus VivoBook N552VW-FY136, portatile top gamma con vocazione da desktop replacement

In vista del ritorno a scuola, o degli impieghi professionali ad alto impatto di risorse, una buona scelta - in fatto di notebook - consiste nell'ancora attuale Asus VivoBook N552VW-FY136, considerato uno dei migliori portatili di fine 2016.

Asus VivoBook N552VW-FY136, portatile top gamma con vocazione da desktop replacement

In vista del ritorno a scuola e della riapertura degli uffici, si dimostra una valida scelta l’ancora attuale Asus VivoBook N552VW-FY136T, considerato tra i migliori portatili di fine 2016, capace di gareggiare con i computer Desktop di fascia alta in ogni categoria d’uso, compresi gli impieghi lavorativi in ambito multimediale, e quelli intrattenitivi in ambito gaming. 

Ad animare l’Asus VivoBook N552VWFY136T, troviamo un processore Intel Core i7 6700HQ, appartenente alla sesta generazione (Sky Lake), capace di operare – con i suoi 4 core – a una frequenza di 2.60 GHz, passando a 3.50 GHz in modalità TurboBoost: la scheda grafica dedicata è una Nvidia GeForce GTX 960M, dotata di 4 GB di memoria, che vanno ad aggiungersi ai 16 GB (2 blocchi da 8 GB) della RAM (DDR4), in modo da assicurare un multi-tasking sempre fluido, ed una certa scorrevolezza anche nell’editing avanzato di foto e video, o nell’esecuzione di giochi ai massimi dettagli.

Apparentemente, l’unico “collo di bottiglia” del comparto logico adottato da Asus per il suo VivoBook N552VW-FY136T, potrebbe consistere nello storage, visto che – al posto di una soluzione a stato solido, o quanto meno ibrida – troviamo ben 1 TB di storage, ma di tipo meccanico: in compenso, quest’ultimo ha un’elevata velocità (7200 rpm) e, rimuovendo il dorso in plastica del terminale (ancoraggio a vite), è possibile installare un SSD con interfaccia m2. 

Il display dell’Asus VivoBook N552VW-FY136T è costituito da un pannello LCD da 15,6 pollici, con risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel) e tecnologia “ASUS Eye Care”, in grado di prevenire – grazie alla riduzione dei livelli di luce blu – i danni derivanti all’uso prolungato del computer: a tale scopo, un ulteriore valido contributo è fornito anche dalla tastiera retroilluminata, utile per le sessioni di lavoro nelle ore notturne.

La videocamera, per le chiamate su Skype, è un modello con risoluzione HD, mentre – in ambito sonoro – gli altoparlanti “Bang e Olufsen” sono coadiuvati dagli amplificatori IcePower, e dalle tecnologie “SonicMaster” e “AudioWizard” per un volume più elevato, con sonorità ricche, anche nei bassi, in ogni tipologia d’uso (dialoghi nei film, musica, videogame, etc).

L’espansione d’uso dell’Asus VivoBook N552VW-FY136T è garantita, oltre che dal jack per le cuffie, da una porta USB 3.1, da tre porte USB 3.0, da una mini DisplayPort e da un’uscita HDMI per connettere schermi esterni, da un lettore di schede di memoria (sd/mmc), e da un masterizzatore DVD con sportellino estraibile. Le connettività, invece, è affidata allo standard Wi-Fi 802.11n (a/c), ed alla porta LAN RJ45.

Lato software, ad animare l’Asus VivoBook N552VW-FY136T, troviamo Windows 10 Home che, in tandem con una batteria a 4 celle, è in grado di garantire un’autonomia di 4/5 ore (con uso normale e Wi-Fi acceso), mentre – in collaborazione con il touchpad – vengono supportate sia le “Smart Gesture” proprietarie, che quelle tipiche dell’OS citato. Attualmente, l’Asus VivoBook N552VW-FY136T – nella sua tipica livrea in alluminio gray – viene venduto ad uno street price di circa 1.017 euro contro un prezzo di listino ufficiale pari a 1.371 euro. 

Continua a leggere su Fidelity News