Asus Transformer 3 Pro, ibrido che diventa ultrabook da lavoro e gaming

Asus, a quasi un anno di distanza dalla presentazione della variante standard, annuncia il nuovo Asus Transformer 3 Pro, un ibrido 2-in-1 elegante, leggero, potente, capace di trasformarsi in tablet, ultrabook da lavoro, e piattaforma da gaming.

Asus Transformer 3 Pro, ibrido che diventa ultrabook da lavoro e gaming

A quasi un anno di distanza dalla presentazione della variante standard, la taiwanese Asus ha presentato la versione Pro del suo ibrido 2-in-1 Asus Transformer 3, capace di trasformarsi in un’eccellente alternativa “low cost” al più blasonato Surface Pro 4. 

Dal punto di vista estetico, l’Asus Transformer 3 Pro è molto curato: la sua scocca (298.8 x 210.1 x 8.35 mm, per 790 grammi) è realizzata in una lega di magnesio ed alluminio che lo rende resistente a cadute, urti, e graffi, mentre la lavorazione a fil di diamante sugli angoli assicura un feel – sia tattile che visivo – molto gradevole. Quasi da Macbook. Bella la possibilità di effettuare diverse personalizzazioni estetiche, in virtù dello chassis cadenzato nelle tonalità Icicle Gold e Titanium Gray, e della tastiera prevista con 4 tonalità proprie. 

Anche il comparto logico è configurabile secondo le preferenze dell’utente. A tal proposito, per l’Asus Transformer 3 Pro, è possibile scegliere un processore di 6° generazione (Skylake), un I5 o un I7, a risparmio energetico (U), abbinandogli fino a 16 GB massimi di RAM (LPDDR3), mentre lo storage può essere costituito da un SSD PCIE (128/256/512GB/1TB), o da un SSD M2 (128/256/512GB). 

Il display dell’Asus Transformer 3 Pro è un LCD da 12.6 pollici (formato 3:2), con risoluzione WQHD+ (2880×1920), ottimi angoli di visuale (WideWiew, pari a 178°), e una notevole gamma cromatica (85% NTSC) ottimizzata dagli algoritmi ASUS Tru2Life Video e  ASUS TruVivid nell’offrire colori sempre vividi e caldi, con ogni contenuto riprodotto: stancarsi gli occhi, inoltre, sarà difficile, in virtù della modalità “Low-Light”, che riduce la luminosità negli ambienti bui, e della modalità “Eye Care”, che filtra le emissioni di luce blu (riducendola del 30%).

La fotocamera frontale arriva a 2 megapixel, ed integra sia un sensore a infrarossi che si occupa di scansionare il volto, onde consentire l’autenticazione tramite Windows Hello, che un microfono omnidirezionale con cancellazione del rumore, per supportare i comandi vocali di Cortana. La fotocamera posteriore, invece, arriva a 13 megapixel, mentre i 2 speaker posteriori – implementati con la tecnologia ASUS SonicMaster Premium (basata sugli standard Harman Kardon) – è in grado di erogare un’acustica avvolgente ma cristallina ad ogni livello di volume. 

In tema di porte, l’Asus Transformer 3 Pro vanta uno slot per le schedine microSD, un jack da 3.5 mm per le cuffie, una HDMI di taglia normale, una USB 3.0 Type A, ed una USB 3.1 Type-C che, grazie al Thunderbolt, può essere usata anche per collegare una dock ROG XG Station 2 che, dotata di scheda grafica aggiuntiva NVIDIA® GeForce® GTX™ 1080, permetterà di trasformare questo device (equipaggiato di serie con una Intel HD Graphics 520) anche in una piattaforma da gaming estremo.

Diversamente, altre porte potranno essere ottenute grazie alla Universal Dock che, oltre ad un lettore di schede 3-in-1, vanta un assortimento di espansioni mica male (HDMI, LAN, VGA, USB 3.0, ed USB-C). La connettività, invece, annovera sia il Bluetooth 4.1, che il Wi-Fi 802.11 ac. 

L’interazione con i contenuti, nell’Asus Transformer 3 Pro, avviene tramite il display che, grazie al doppio digitalizzatore, supporta sia il multi-touch che una penna capacitiva sensibile a 1024 livelli di pressione (compatibile con Windows Ink), e (attivato lo stand, con inclinazione massima a 170°) grazie alla tastiera esterna, retroilluminata, con tasti confortevoli (corsa pari a 1.4 mm), ed ampio touchpad abilitato alle gesture di Windows 10. 

La batteria dell’Asus Transformer 3 Pro, pari a 39Wh, promette una giornata intera di lavoro, e – grazie al caricatore da 45W – può ricaricarsi del 60% in un’ora: in alternativa, alla porta USB Type-C è possibile collegare anche una capiente powerbank, qualora si fosse in giro. 

Il prezzo dell’Asus Transformer 3 Pro varia a seconda della configurazione scelta: ad esempio, il modello T303UA con i5-6200U, 4 GB di RAM, e 512 GG di storage è listato ufficialmente a 1499 euro, con uno street price già vicino ai 1100. 

Continua a leggere su Fidelity News