ASUS ROG G752, uno dei migliori gaming notebook arriva anche in Italia

Asus ha appena comunicato la disponibilitĂ , anche per l'Italia, dell'ASUS ROG G752, eccellente notebook da gaming in diverse versioni, con schermo anche 4K, super-GPU, hard disk ibrido, G-Sync ed acustica avvolgente.

ASUS ROG G752, uno dei migliori gaming notebook arriva anche in Italia

Nonostante le consolle da gioco stiano diventando sempre più potenti, quando si tratta di giocare sul serio, i gamers preferiscono ancora i computer. Proprio per questo motivo, nonostante il settore sia in crisi, le aziende d’informatica continuano a sfornare computer da gioco a getto continuo: nei giorni scorsi, ad esempio, Asus ha annunciato la commercializzazione – anche per l’Italia – dello splendido ASUS ROG G752.

Teoricamente dovremmo lasciare ogni valutazione su questo terminale da gioco ai lettori ma, viste le specifiche del prodotto, possiamo fare uno strappo alla regola: questo sistema da gioco è davvero spettacolare.

Per quel che riguarda il design, l’ASUS ROG G752 ha la classica silhouette aggressiva dei portatili da gaming: la tastiera retro-illuminata di rosso, il classico occhio alla Diabolik sul retrocover del display, il bocchettone di aerazione sul retro del notebook (sembra quasi quello delle auto sportive!) non possono lasciare indifferenti chi cerca, in un computer, anche un’estetica diversa dal solito. La scocca che circonda il display è in alluminio mentre quella inferiore, che “affoga” la tastiera, è in materiale plastico con effetto satinato piacevole al tatto: a contribuire a questo buon feel c’è anche il fatto che questo portatile non scalda mai molto. Merito della dissipazione indipendente del calore sviluppato da CPU e GPU (Mobile 3D Vapor chamber) che contribuisce a poter “lavorare” ad ampi regimi di calcolo senza trasformare la stanza in cui ci si trova in un forno. 

Sotto la scocca troviamo un processore Intel Core-i7 Skylake (i7-6700HQ o i7-6820HK) abbinato sino ad un massimo di 64 GB di RAM (DDR4) mentre lo storage si affida ad una soluzione ibrida: gran parte dei dati, infatti, finisce nell’hard disk da 1 TB a 7200 giri mentre l’SSD M.2 da 512 GB contribuisce a dare uno sprint nell’accesso ai dati, alle app, ed ai programmi/giochi più esigenti. 

A livello multimediale, assieme alla fotocamera frontale (HD da 1.2 megapixel), troviamo un display da 17,3 pollici cadenzato nelle risoluzioni FullHD (1920 x 1080 pixel) ed UltraHD (3840 x 2610 pixel): grazie all’IPS ha ottimi angoli di visuale mentre il vetro anti-riflesso ne assicura un buon uso anche all’aperto. Da segnalare il supporto che il presente display assicura alla tecnologia G-Sync: sincronizzando la sua frequenza di aggiornamento con quella della scheda grafica, si evitano scatti e tagli ai video. Proseguiamo nell’analisi di questo segmento, appunto, con la GPU: quest’ultima è una Nvidia GeForce GTX 980M con, a scelta, 4 od 8 GB di memoria dedicata (quasi il top del settore). Immancabile la cura verso l’audio: il Sonic Studio offre un’acustica di elevata qualità mentre il Sonic radar offre feature esclusive in merito agli effetti sonori contenuti nei giochi. 

La tastiera, sempre importante in un notebook da gaming, è retroilluminata, ed ha una corsa dei tasti da 2.5 mm: grazie alla funzione anti-ghosting è possibile premere contemporaneamente più tasti – per comporre una combo – e si sarà sicuri di avere una corretta lettura dell’input. Tra le connessioni supportate, troviamo il Bluetooth 4.0 ed il WiFi 802.11AC mentre, in tema di porte, abbiamo il jack per le cuffie, una USB 3.1 Type C con Thunderbolt, quattro USB 3.0, un jack RJ45 per la LAN Jack, un’uscita HDMI ed un lettore di schede SD. L’autonomia, infine, è affidata a Windows 10 ed a una batteria a 8 celle.

Come dicevamo, da oggi l’ASUS ROG G752 è disponibile anche in Italia, in tutta la sua magnificenza e peso (4.36 kg), ad un prezzo – per la versione base – di 2799 euro. 

Continua a leggere su Fidelity News