Amazon Key: il corriere entra in casa e consegna le merci, anche in assenza del cliente

Amazon, secondo alcuni media americani, avrebbe avviato la sperimentazione del progetto "Amazon Key", che prevede l'installazione di serrature automatiche, apribili da remoto ai propri corrieri, in modo da far consegnare le merci anche in assenza del cliente.

Amazon Key: il corriere entra in casa e consegna le merci, anche in assenza del cliente

Amazon è il leader indiscusso del commercio online ormai da anni e non passa giorno che non inventi qualche escamotage per consegnare prima e meglio gli acquisti fatti dai suoi utenti. Nel mentre procede con la sperimentazione dei suoi droni da consegna, il vulcanico Jeff Bezos, CEO e founder dell’azienda di Seattle, ha pensato di dotare le case dei suoi clienti di serrature automatiche, apribili dai suoi corrieri, per consegnare le merci in assenza del cliente!

Il tutto si basa sulle Amazon Key, serrature automatiche apribili da remoto, tramite un comando inoltrato all’app del corriere, il cui funzionamento è molto semplice: quando il vettore delle merci arriva davanti casa, in assenza del cliente, scansiona il codice del prodotto da consegnare, in modo che tale identificativo venga inviato sul cloud di Amazon.

Qui, verificatosi il riconoscimento della spedizione in questione, l’autorizzazione arriva all’app del corriere che, con un semplice swipe, aprirà la porta di casa, lasciando il pacco all’ingresso, e – ovviamente – andandosene poco dopo, con la porta che si chiuderà automaticamente alle sue spalle.

Amazon è conscia delle perplessità che una tal prassi potrebbe generare nel cliente, a livello di privacy: per questo motivo il progetto, riservato solo ai clienti che sottoscrivono Prime, partirà con un test pilota in 37 città americane, e prevederà anche l’uso della Amazon Cloud Cam, una telecamera da interni che, posta all’ingresso, inizierà a registrare il comportamento del corriere non appena varcherà la soglia di casa, per inviare una notifica, con tanto di mini-video, a procedura conclusa, sullo smartphone del cliente.

Per ora, questo progetto – basato su un pacchetto che costa 249.99 dollari (comprensivi di installazione con tecnici Amazon, serrature Yale o Kwikset, e Cloud Cam) – come detto, è in fase di test ma, in caso di riscontri positivi, Amazon prevede di aprirlo alle società di servizi (es. imprese di pulizie, aziende di pet sitting) che potranno esplicare le loro mansioni senza dover bloccare a casa il cliente, di dotarlo di pacchetti di riconoscimento vocale, in modo che il tutto sia gestibile via Amazon Alexa, e di trasformare l’Amazon Key in un sistema di monitoraggio avanzato della casa, messo a disposizione dell’utente che, in tal modo, potrà disporre anche di un comodo archivio video online. 

Continua a leggere su Fidelity News