Al Computex 2016 di Taipei arriva l’Asus Zenbook UX306 da 1200 grammi

Al Computex 2016 di Taipei, tra qualche giorno, Asus presenterà anche altri device interessanti oltre al suo top di gamma telefonico ZenFone 3. Vi saranno gli ultrabook della serie Zenbook e, tra questi, spiccherà l'Asus Zenbook UX306 in diverse varianti.

Al Computex 2016 di Taipei arriva l’Asus Zenbook UX306 da 1200 grammi

A fine mese, tra il 31 Maggio ed il 4 Giugno, si terrà a Taipei (Taiwan), l’importante fiera dell’elettronica nota agli intenditori come Computex 2016 e la regina di casa, la Asus, presenterà – oltre al top di gamma telefonico ZenFone 3 – anche i portatili della serie “Zenbook”. Tra questi, il più atteso, all’evento Zenvolution del Computex, sarà senz’altro l’Asus Zenbook UX306.

Dell’Asus Zenbook UX306 si conoscono già molte caratteristiche grazie alla pagina ufficiale che, a tal device, ha dedicato la Asus nel suo portale istituzionale.

Innanzitutto, partendo dal design, sembra che l’Asus Zenbook UX 306 sarà uguale ad un modello del 2015, lo Zenbook UX305, ma con il ridotto spessore di 14 mm ed un peso piuma di circa 1200 grammi (1190).

Per quel che concerne il comparto multimediale, questo ultraportatile sarà munito di un display IPS da 13.3 pollici con risoluzione – secondo le versioni – FullHD o QHD+: lo schermo non sarà touch ma opaco e con copertura del colore NTSC. Il pericolo di traumi al pannello dovrebbe esser scongiurato grazie alla protezione Gorilla Glass e, ovviamente, non mancherà una videocamera nella cornice superiore del Display: sarà a risoluzione HD. Spettacolare l’audio: è di serie, infatti, la tecnologia SonicMaster sovente adottata sui top di gamma di quest’azienda.

Lo sprint a questo ultraportatile verrà, in base alle opzioni di scelta, da un processore Intel Core i5-6200U o i7-6500U, sempre di 6a generazione (Skylake), mentre la RAM, di tipo DDR3L e con frequenza a 1866MHz, si spingerà sino al taglio massimo di 16 GB. Non vi saranno, naturalmente, problemi di spazio né di velocità nell’accesso a dati e programmi visto che l’Asus Zenbook UX306 conterà su un hard disk a stato solido (SATA3) da 256 o 512 GB.

La dotazione di porte e connettività sarà quanto più in linea possibile con un terminale di questa fascia. A bordo troveremo il supporto al Wi-Fi ac, al Bluetooth 4.1, le porte USB 3.0, un’USB-C di 1° Gen, una microHDMI ed uno slot per le schedine microSD: ovviamente, immancabile, il jack 3.5 per le cuffie.

Nella pagina ufficiale del prodotto, Asus enfatizza molto l’autonomia del device: la batteria, capiente da 57 Wh, dovrebbe assicurare 12 ore di uso continuativo nonostante la presenza di una tastiera retroilluminata (per uso in notturna) con corsa tasti da 1.5 mm. Un plus sicuramente apprezzato da chi passa molte ore al computer sarà, poi, la possibilità di fruire di un poggia polsi costantemente rinfrescato (tra i 28 e i 35° C) dalla tecnologia proprietaria Asus IceCool.

Sul sito di cui sopra, non si hanno dati certo, invece, su prezzo e disponibilità. E’ lecito, tuttavia, attendersi che l’Asus Zenbook UX306 arriverà in commercio in tempo per il back-to-school di Settembre ad un prezzo stimato tra gli 800 ed i 1000 euro.

Continua a leggere su Fidelity News