Acer Aspire: ecco l’edizione 2017 dei notebook per famiglie e studenti

Nell'ultimo evento dedicato, la taiwanese Acer ha presentato l'edizione 2017 dei portatili Acer Aspire, destinati agli studenti, alle famiglie, ed ai piccoli professionisti. Con ottime prestazioni, e prezzi sempre accessibili.

Acer Aspire: ecco l’edizione 2017 dei notebook per famiglie e studenti

Nel corso dell’ultimo evento Next@Acer tenutosi a New York, la taiwanese Acer ha presentato diversi dispositivi (es. gli ibridi Switch e lo smartwatch Leap Ware), tra i quali molti portatili: in tal segmento, dedicati al target degli studenti e delle famiglie, sono stati annunciati i notebook Aspire nell’edizione 2017. 

Acer Aspire 1

Il modello di Acer Aspire più basico del bouquet esibito in sede di kermesse è stato l’Acer Aspire 1, pensato per le famiglie come secondo terminale, o come primo computer dedicato all’operatività di base, ed alla navigazione. Acer Aspire 1 ha una scocca sottile (18 millimetri) ma non troppo leggera (1,65 chilogrammi) all’interno della quale è possibile scegliere un processore Intel di sesta generazione, ovvero Kaby Lake, attinente alla famiglia Pentium o Celeron: la RAM (DDR3L) arriva a 4 GB, mentre lo storage (eMMC) è modesto sia nei tagli da 32 che da 64 GB.

In compenso, è espandibile grazie all’abbonamento gratuito per un anno ad Office 365 che, oltre ai programmi di editing per la produttività, offre anche 1 TB di spazio sul cloud Microsoft OneDrive. In questo modello, il display è un pannello da 14 pollici, con risoluzione HD, non troppo impegnativo per la batteria (che vanta 9 ore di autonomia in uso medio), e per la scheda grafica, integrata (una Intel HD). In tema di connettività, l’Acer Aspire 1 si avvale del recente Wi-Fi ac e della classica porta Ethernet/LAN, mentre l’espandibilità è derogata ad un’uscita HDMI ed a 3 porte USB (di cui due USB 2.0, ed una 3.0).

Avvalersi di questo terminale, in tempo per il back to school non sarà un problema, dacché Acer ne ha previsto la commercializzazione, a Luglio, ad un prezzo di appena 279,00 euro.

Acer Aspire 3

Leggermente più performante è l’Acer Aspire 3, che concede qualche libertà in più nel multimediale. In questo caso, in tema di display, oltre al 14 pollici HD, è possibile scegliere anche un 15,6 pollici, con risoluzione HD o Full HD: in ogni caso, la tecnologia “BlueLightShield” si premurerà di ridurre l’emissione di luce blu, combattendo l’affaticamento degli occhi. Passando ad elementi più propriamente prestazionali, per i processori, è possibile abbandonare i Pentium ed i Celeron di 6° generazione in favore della 7° generazione delle CPU Intel Core, o delle APU AMD A Series.

Le memorie, secondo le configurazioni, possono spingersi sino a 12 GB di RAM (DDR4/DDR3L), con uno storage anche SSD. L’autonomia, comprensibilmente, risente di un hardware più performante, e scende a 6,5 o 7 ore in uso medio continuativo. L’Acer Aspire 3, partendo dalla configurazione più basica possibile, sarà prezzato a 379 euro. 

Acer Aspire 5

Destinato al professionista, magari impegnato nelle pubblicazioni online, è – invece – l’Acer Aspire 5. Quest’ultimo è animato da processori Intel Core di generazione Kaby Lake, con le ultime versioni delle schede grafiche Nvidia appartenenti alla famiglia GeForce o Radeon. Lo storage può essere meccanico (2 TB massimi), o a stato solido (M.2, non oltre i 256 GB), mentre la RAM (DDR4) può arrivare sino ad un massimo di 20 GB (con frequenza a 2.400 MHz).

Il display, con IPS opzionale, è un 15.6 pollici, con risoluzione HD o FullHD, mentre l’audio è particolarmente attenzionato sia in fase di emissione, grazie allo standard TrueHarmony, che in ricezione, grazie ai due microfoni PurifiedVoice che si rivelano molto validi nel supportare i comandi vocali verso Cortana. Ampia la disponibilità di porte USB: ve ne sono 4, di cui due USB 2.0, una 3.1 Type-C, ed una 3.0, adoperabile anche per ricaricare il proprio smartphone a sistema in stand-by/spento. Si parte, anche in questo caso, da Luglio, ma con prezzi che principiano dai 599 euro per la configurazione base.

Acer Aspire 7

Senza compromessi sul piano delle prestazioni, infine, è il portatile Acer Aspire 7. In questo caso, il display è solo FullHD, ma può essere scelto da 15,6 o 17,3 pollici, la webcam vanta una risoluzione HD con supporto all’HDR, mentre la sonorità in uscita è ottimizzato grazie alla tecnologia Dolby Audio Premium. I processori possono essere i recentissimi Intel Core i5 o i7, supportati da schede grafiche dedicate Nvidia (dalla GTX 1050 Ti alla GeForce GTX 1060), mentre la RAM – di tipo DDR4 – può spingersi sino a 32 GB totali: lo storage può essere molto ampio (2 TB) ma tradizionale, o più veloce (SSD M.2) ma meno capiente (512 GB).

All’interno della pregevole scocca in alluminio, con chassis lucido, troviamo anche gli ultimi standard della connettività: il Wi-Fi 802.11 è ac, ed eroga una connessione senza fili stabile grazie alle antenne 2×2 MIMO, mentre quella cablata punta su una porta Gigabit Ethernet. Gli Acer Aspire 7 arriveranno nel Bel Paese solo ad Agosto, e richiederanno poco sotto la soglia psicologica dei 1000 euro (ovvero, 999,00) per accedere alla configurazione base.

Continua a leggere su Fidelity News