Lino Banfi, protagonista di "Un medico in famiglia", compie 82 anni

Lunedì 9 luglio è il compleanno dell'attore pugliese Lino Banfi, noto al grande pubblico per il personaggio di nonno Libero nella longeva serie televisiva "Un medico in famiglia".

Lino Banfi, protagonista di "Un medico in famiglia", compie 82 anni

Lunedì 9 luglio è il compleanno dell’attore Lino Banfi che compie 82 anni: il personaggio di nonno Libero interpretato nella serie televisiva Un medico in famiglia è stato fondamentale nella sua carriera lavorativa. Infatti, come ha più volte rivelato lo stesso attore, grazie a questo personaggio è conosciuto da tre generazioni di italiani, in quanto la serie Un medico in famiglia è seguita da un pubblico eterogeneo. 

Lino Banfi è uno degli attori più amati ed apprezzati della fiction, ma non bisogna dimenticare la sua lunga carriera cinematografica: ha preso parte a numerose pellicole di successo: nel film recente Buona giornata, diretto dal regista Carlo Vanzina, ha vestito il ruolo di un onorevole. In questi ultimi anni all’attore Lino Banfi sono stati affidati ruoli di un politici corrotti, come è avvenuto nel film di cui è stato protagonista Checco Zalone

La partecipazione al film Quo Vado campione di incassi nel 2016

Nel 2016 l’attore Lino Banfi ha preso parte alla pellicola Quo Vado di cui è stato protagonista Checco Zalone: ha ottenuto un grande successo al botteghino. Dalla fine degli anni settanta Lino Banfi ha preso parte a numerose pellicole cinematografiche facenti parte del filone della commedia sexy: ha lavorato con le bellezze del cinema, come Edwige Fenech e Barbara Bouchet

Nel 1984 Banfi ha aumentato la sua notorierà grazie all’interpretazione dell’allenatore Oronzo Canà nella pellicola L’allenatore nel pallone. Questo film grazie al successo ottenuto negli anni ottanta ha avuto un sequel dopo molti anni e precisamente nel 2008. 

Negli ultimi anni Lino Banfi è sempre stato impegnato nelle riprese della fiction Un medico in famiglia: al momento i fan sono in attesa di avere notizie sulla riconferma dell’undicesima stagione della serie di Rai Uno. Negli scorsi mesi Banfi in un’intervista ha rivelato che le persone gli chiedono il ritorno di nonno Libero e di conseguenza ha mandato un appello ai vertici della Rai.

Continua a leggere su Fidelity News