L’attrice Gwyneth Paltrow parla della sua entrata in menopausa

Gwyneth Paltrow ha affrontato il “tabù” della menopausa in un video, esprimendo il suo pensiero su questo importante argomento. L'attrice ha dichiarato: "Penso che la menopausa abbia una pessima reputazione e abbia bisogno di cambiare brand".

L’attrice Gwyneth Paltrow parla della sua entrata in menopausa

Mi chiamo Gwyneth Paltrow, ho 46 anni e sono in perimenopausa”. In questo modo e con questa semplice frase, l’attrice premio Oscar ha rivelato di essere entrata in perimenopausa, il periodo che precede la menopausa, tappa fondamentale della vita di ogni donna. L’attrice ha deciso di parlare in maniera aperta di questo argomento, spesso considerato un tabù, trattandolo come un naturale processo del corpo di una donna.

Gwyneth Paltrow ha raccontato i sintomi “scomodi” che interessano le donne in questa fase ormonale, come ad esempio  le vampate di calore e gli improvvisi sbalzi di umore.

L’attrice californiana, che calca le scene dal lontano 1991, ha affrontato questo tema in una video-confessione che è stata pubblicata su Goop, il sito di benessere e lifestyle che lei stessa ha fondato. L’attice ha dichiarato:” Quando entri in perimenopausa provi molti cambiamenti. Io sento aumentare la sudorazione, gli sbalzi ormonali e i cambi di umore, tipo che sei improvvisamente furiosa e non capisci perché” Inoltre ha aggiunto: “Penso che la menopausa abbia una pessima reputazione e abbia bisogno di cambiare ‘brand’. Nella nostra società non abbiamo un grande esempio aspirazionale di donne in menopausa” 

In concomitanza con la pubblicazione di questo video c’è stato anche  il lancio di una campagna di sensibilizzazione sull’argomento, spesso poco conosciuto anche dalle stesse donne che lo vivono, e di un protocollo chiamato Madame Ovary, che si occupa della vendita di prodotti appositi ed è stato creato insieme alla dottoressa Dominique Read. L’attrice propone il rimedio per affrontare al meglio il periodo di transizione, vale a dire proprio questi integratori “Madame Ovary”, che si possono trovare in vendita sul suo blog. Il nome degli integratori per combattere la menopausa è chiaramente ispirato all’eroina Madame Bovary del romanzo di Gustave Flaubert

L’attrice ha parlato anche di qualche episodio del suo passato, in particolare del momento in cui sua madre si apprestò a dover affrontare il delicato periodo della menopausa. In merito a questo argomento, l’attrice Gwyneth Paltrow ha dichiarato:” Ricordo quando mia mamma è entrata in menopausa: un passaggio che è stato vissuto come un grosso problema, anche dalle persone intorno a lei. Nella società di oggi funziona così, ma qui a Goop abbiamo creato il protocollo Madame Ovary perché non esistono molti prodotti che ci aiutano ad affrontare la transizione. Col dottor Dominique Read sentiamo di poter dare una mano alle donne ad attraversare questa fase, il giusto modo per guardare avanti”.

Gwyneth Paltrow, che oggi ha 46 anni, ha sposato lo scorso 29 settembre in seconde nozze il produttore Brad Falchuk dopo che i due avevano annunciato il fidanzamento lo scorso gennaio.

Continua a leggere su Fidelity News