La Gran Bretagna incorona Dee-Ann Rogers, la sua prima Miss Universo di colore

Cade finalmente una barriera razziale in Gran Bretagna. Viene infatti incoronata la prima Miss Universo di colore da quando la manifestazione è stata istituita nel 1952.

La Gran Bretagna incorona Dee-Ann Rogers, la sua prima Miss Universo di colore

Si chiama Dee-Ann Rogers, ha 25 anni ed è la prima Miss Universo della Gran Bretagna ad essere di colore e ad avere quindi la pelle scura. E’ originaria di Anguilla e questa bellissima ragazza sarà chiamata a dover rappresentare il proprio Paese alla finale mondiale del famoso concorso di bellezza Miss Universo, prevista per dicembre nelle Filippine.

Si tratta di una vera e propria innovazione, un segno di rottura col passato costituito dalla caduta di una barriera razziale. Infatti, è la prima volta che accade un evento del genere da quando è stata istituita la manifestazione di Miss Universo nel 1952.

Dee-Ann Rogers ha dichiarato, molto commossa, a BuzzFeed:”È un onore e un privilegio per me diventare la prima donna di colore a essere incoronata Miss Universo per la Gran Bretagna. Credo sia questa la direzione in cui il concorso è arrivato negli ultimi due anni, perché la Gran Bretagna è diventata una nazione diversa. Siamo una società multiculturale ed è ora che questa varietà sia vista anche su un palcoscenico dove ragazze di tante etnie possono vedere che questo è un traguardo per tutte, non solo per alcune“.

Ha inoltre detto che per lei Miss Universo è un modo per poter lanciare dei messaggi importanti in maniera forte e chiara, in modo che possano arrivare a tutti. Su un post pubblicato su Instagram, la ragazza ha scritto:” Questi due giorni, da quando sono stata incoronata Miss Universo Great Britain 2018, sono stati un turbine. Ho il privilegio di essere stata scelta da un concentrato di donne talentuose, ambiziose, belle e divertenti! Sono onorata e veramente felice per coloro che stanno abbracciando la mia gratificante esperienza e il mio successo. Sono profondamente grata per le donazioni finanziarie di molti all’associazione A-sisterhood“.

Dee-Ann Rogers ha una formazione di atleta: infatti ha vinto l’argento in eptathlon nei Giochi centroamericani e caraibici e ha conquistato una medaglia di bronzo nei Giochi CARIFTA. La ragazza ha conquistato il proprio titolo in Galles, battendo la concorrenza di altre 40 ragazze che provenivano dai vari Stati del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord. E’ la prima miss a calcare la passerella con i dreadlocks nei capelli.

Anche il direttore del concorso, Paula Abbandonato, ha dichiarato il proprio entusiasmo a BuzzFeed, dicendo:” Ho assunto questo ruolo nel 2008 e posso dire onestamente che non esiste un regalo migliore della nostra prima vincitrice nera per festeggiare i 10 anni di lavoro“.

Continua a leggere su Fidelity News