La famiglia Rodriguez ha richiesto la cittadinanza italiana

Come aveva fatto Belen, anche il resto della famiglia Rodriguez ha richiesto la cittadinanza italiana in virtù soprattutto dei nonni originari del Belpaese. Vediamo nei dettagli.

La famiglia Rodriguez ha richiesto la cittadinanza italiana

La famiglia Rodriguez al completo ha richiesto la cittadinanza italiana e dopo Belen anche mamma Veronica, papà Gustavo, Cecilia e Jeremias si sentiranno parte del Belpaese. A renderlo noto è un’intervista rilasciata da Cecilia al settimanale Nuovo dove la modella ha spiegato il motivo di tale scelta.

Come ben sappiamo, non più tardi di qualche settimane fa, la stessa Chechu era rimasta vittima di un controllo alquanto spiacevole riguardo il suo permesso di soggiorno scaduto che per fortuna si è risolto positivamente. Mamma Veronica che di cognome da nubile fa Cozzani è infatti nata a Buenos Aires ma ha origini italiane dal momento che i genitori, immigrati italiani, erano originari di La Spezia.

In Italia la cittadinanza si acquisisce con lo ius sanguinis, in pratica con la nascita da genitori italiani, ma l’iter è comunque molto lento e complicato stando anche a quanto affermato dalla stessa Cecilia: “Noi Rodriguez, avendo tutti i nonni italiani stiamo facendo i documenti per ottenere la cittadinanza ma il percorso burocratico è lento. Il formulario per il permesso, comunque, è complicato: per compilarlo ho chiesto a Ignazio di aiutarmi e nemmeno lui sapeva che fare”.

Belen, che rivedremo in televisione dal 30 giugno con Balalaika, dopo ben dodici anni trascorsi in Italia solamente a marzo di quest’anno aveva annunciato di avere ottenuto la cittadinanza italiana. Questo perchè è anche convolata a nozze con Stefano De Martino, cittadino italiano a tutti gli effetti, anche se dopo un paio di anni il matrimonio purtroppo è naufragato.

In molti si stanno chiedendo se magari Cecilia possa seguire i passi della sorella e magari pensare alle nozze con il bel Ignazio Moser ma stando a quanto mormorato dal ciclista, la modella sarebbe disposta a mettere su famiglia anche senza pensare necessariamente ad un matrimonio. Vedremo se nell’attesa Chechu cambierà idea e magari invece di attendere la cittadinanza italiana si impegnerà nei preparativi delle sue nozze.

Continua a leggere su Fidelity News