KPMG non ha dubbi: è Cristiano Ronaldo il personaggio più influente del mondo

Per KPMG, con qualcosa come 340 milioni di followers tra Facebook, Twitter e Instagram, non può che essere Cristiano Ronaldo il personaggio social più influente al mondo.

KPMG non ha dubbi: è Cristiano Ronaldo il personaggio più influente del mondo

Oltre ad essere una star del pallone, Cristiano Ronaldo è anche il re indiscusso dei social. Secondo le rilevazioni di KPMG, celebre società dedita alla fornitura di servizi di revisione e consulenza manageriale, nessuno al mondo è più influente di CR7.

Il campione lusitano è infatti il personaggio più seguito dell’intero pianeta. Tra Facebook, Instagram e Twitter, i suoi 340 milioni di followers rappresentano una mole davvero impressionante. Il dato è pressoché inavvicinabile da qualsiasi altra star non solo dello sport, ma anche della politica, del cinema, o della musica.

Per comprendere quali dimensioni abbia raggiunto il fenomeno Ronaldo, è sufficiente considerare che il secondo calciatore in classifica è il brasiliano Neymar. Pur collezionando 205 milioni di seguaci, il distacco da CR7 resta abissale. Il terzo posto del rivale Lionel Messi (189 milioni di followers), rappresenta poco più della metà del bottino che può invece vantarsi di aver conseguito il portoghese. A chiudere la top 5 troviamo, poi, altre stelle del calcio come James Rodriguez (91 milioni), e Gareth Bale (83 milioni).

Anche in qualsiasi altro ambito sportivo non è possibile individuare un personaggio così popolare. Pur essendo il primo ad avvicinarsi di più, LeBron rimane comunque enormemente distanziato dall’asso di Funchal. I suoi 106 milioni di followers equivalgono a meno di un terzo di quelli dell’attaccante portoghese.

Il confronto non regge nemmeno con le più acclamate star della musica. Parliamo in questo caso di Justin Bieber (284 milioni), o Taylor Swift (268 milioni). Anche sul fronte politico, non si ravvisa l’esistenza di un degno rivale. Figure come Barack Obama (176 milioni), o Donald Trump (90 milioni), non riescono nemmeno lontanamente a scalfire il trono di CR7. 

L’unico ambito in cui l’attaccante bianconero non riesce a svettare, rimane quello legato al valore economico di un singolo post su Instagram. Qui, forte dei suoi 750mila dollari, Ronaldo deve accontentarsi della terza piazza dietro a Kylie Jenner (1 milione di dollari), e Serena Gomez (800mila dollari). Pur non primeggiando, CR7 potrà consolarsi sapendo di essersi messo alle spalle delle star del calibro di Kim Kardashian e Beyoncé.

Continua a leggere su Fidelity News