Iscriviti

Buon Compleanno al cantante Eugenio Bennato

Il cantautore e musicista italiano Eugenio Bennato, compirà 70 anni il 16 marzo 2017. Coetaneo del grande Gianni Bella, andiamo a ripercorrere brevemente i suoi successi.

Gossip
Pubblicato il 15 marzo 2017, alle ore 18:03

Mi piace
13
0
Buon Compleanno al cantante Eugenio Bennato
Pubblicità

Il cantautore e musicista italiano Eugenio Bennato, nato a Napoli il 16 marzo 1947 è in procinto a festeggiare con amici e familiari i suoi 70 anni.

Coetaneo di Gianni Bella, anche lui ormai 70enne dal 14 marzo 2017, insieme ai due fratelli Edoardo e Giorgio Bennato, fa parte della scuola di cantautori napoletana, proprio come il grande Pino Daniele (deceduto il 4 gennaio 2015 a soli 60 anni), Tony Esposito e Alan Sorrenti entrambi di 67 anni.

Eugenio Bennato è uno dei fondatori della “Nuova Compagnia di Canto Popolare” e dei “Musicanova” insieme a Carlo D’Angiò musicista italiano nato e morto a Napoli (1946 – 2016), ed è anche l’autore di diverse colonne sonore (per l’esattezza 7) tra cui quella dello sceneggiato televisivo “L’eredità della priora” del 1980, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Alianello.

Nel 1998 ha anche fondato il movimento “Taranta Power” con l’intento di promuovere la Taranta attraverso la musica, il cinema e il teatro, mentre di recente, durante una trasmissione radio, si dichiarò favorevole all'”esperanto”, la lingua ausiliaria neutra internazionale che ha lo scopo di evitare la scomparsa dei dialetti delle varie nazioni.

La sua carriera è stata anche colma di album pubblicati negli anni che vanno dal 1983 al 2015, 13 album per l’esattezza, tra i quali ricordiamo solo gli ultimi due: Questione meridionale del 2011 e Canzoni di contrabbando del 2015.

Insomma una carriera, la sua, ricca di grandi successi che gli anno permesso di farsi conoscere e far conoscere la sua musica, definita “la musica che abbatte i confini”, in tutta Italia e non solo.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Sonia Verardo

Sonia Verardo - Tanti auguri a Eugenio Bennato, il cantautore italiano della musica che ha saputo "rompere i confini". Conosciuto veramente da tantissimi, Bennato ha fatto sognare migliaia di italiani con le sue canzoni e i suoi testi. Bravo cantante ma sopratutto grande uomo che merita tanti e tanti altri riconoscimenti oltre a quelli già ricevuti.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!