Beppe Vessicchio rivela: "Sanremo non scrive più la storia. Amici? Non produce più nulla"

Beppe Vessicchio, professore di Amici e direttore d'orchestra di Sanremo, ha voluto dire la sua in merito allo stato attuale di queste due trasmissioni. Ecco le sue parole.

Beppe Vessicchio rivela: "Sanremo non scrive più la storia. Amici? Non produce più nulla"

Come ben sappiamo Beppe Vessicchio è il direttore d’orchestra più famoso della televisione italiana: grande protagonista di Sanremo, è stato anche uno dei professori di musica della scuola di Amici di Maria De Filippi. Amatissimo sia da grandi ma anche piccini, Vessicchio è considerato uno dei pilastri principali della musica.

Negli anni 80 oltretutto si è fatto ammirare moltissimo dalle nonne con alcuni programmi che giocavano sulla memoria e la nostalgia della musica napoletana e dopo con la sua partecipazione storica ad Amici. Il maestro però ancora oggi afferma che i suoi spettatori preferiti restano i bambini perché sono ‘speciali, non sono compromessi culturalmente’.

Conoscitore della musica italiana ma soprattutto dei suoi meccanismi, il direttore ha un’idea precisa di come funzionino oggi le cose e nonostante sia solamente in parte sostenitore dei talent show ritiene che certi programmi siano utili ma non preparino di certo alla vita. Con una lunga intervista a La Verità, Vessicchio infatti ha dichiarato che, a suo avviso, chi esce da trasmissioni come X Factor o Amici potrebbe rimanere sopraffatto dal successo ma solo chi conosce veramente la musica rimane sulla cresta dell’onda.

In pratica è ciò che è successo anche al Festival di Sanremo che in parte sarebbe incapace di sfornare fenomeni “C’è una data precisa, che è il 2001, quando Giorgia ed Elisa gareggiarono per il primo posto, in cui si è avuta per l’ ultima volta avvisaglia di due interpreti straordinari e di brani forti’ dichiara il maestro che è più che convinto che da quell’anno in poi, il Festival non ha più lasciato il segno ‘Dal punto di vista musicale, Sanremo non è più riuscito a scrivere la storia”.

Anche per quanto riguarda Amici secondo il direttore non è più lo stesso di una volta “In televisione, come dice la signora De Filippi, per resistere è necessario saper cambiare pelle. E Amici, quanto a numeri, va bene. Solo, trovo sia un po’ di tempo che non produce più niente, che vive una sorta di stanchezza” ha concluso infatti il direttore.

Continua a leggere su Fidelity News