Iscriviti

"Sword Art Online: Fatal Bullet", un gioco anime RPG sorprendente

Bandai Namco crea una nuova branca della serie (di successo limitato) di "Sword Art Online", presentando questo titolo che unisce il gioco di ruolo allo sparatutto in terza persona in maniera particolarmente riuscita.

Games
Pubblicato il 2 marzo 2018, alle ore 13:39

Mi piace
12
0
"Sword Art Online: Fatal Bullet", un gioco anime RPG sorprendente

Sword Art Online: Fatal Bullet” si basa sulla light novel anime (cartoon giapponese dai contenuti leggeri) di Sword Art Online, una storia che è stata riprodotta in videogioco in anni lontani e recenti in più salse, senza mai riuscire a centrare un largo successo di pubblico.

Questa volta è Bandai Namco a puntare molto su questa storia e sulle vicende dei personaggi e propone un gioco che parzialmente è un gioco di ruolo che intreccia le storie di tutti i protagonisti, i quali viaggiano dal mondo reale ad un altro tramite l’immissione diretta di dati nelle loro menti.

L’obiettivo principale e circostanziale è quello di riuscire a riportare amicizia e pace tra tutti i protagonisti del gioco, avanzando nelle tante missioni proproste, soprattutto in quelle secondarie, ricche di storie ben definite da portare alla miglior conclusione possibile, alternando l’esplorazione del mondo post-apocalittico con le sparatorie.

Inoltre lo sviluppo dei personaggi che si alternano fra le mani del controller del giocatore sono molto diversi per sesso, fisico, carattere ed impostazione al combattimento: ogni protagonista conta su sei caratteristiche da migliorare nel corso del gioco, un punto degno di un vero gioco di ruolo, senza dimenticare mai l’azione e lo sviluppo di una storia ben coordinata, sempre in linea con i canoni dei migliori videogiochi basati su anime nipponici.

Il sistema di combattimento, specie quello a distanza, si basa su di una modalità di puntamento automatico degli avversari che all’inizio non sarà facile da padroneggiare, ma che nel corso delle ore di gioco si imparerà a gestire al meglio per mandare al tappeto gli avversari che, in certi punti della storia, si presenteranno in gruppi consistenti, alzando il livello della sfida.

Passiamo ora all’analisi grafica ed audio di “Sword Art Online: Fatal Bullet”: gli scenari ed i personaggi sono dettagliati come nel vero stile del cartone animato giapponese. Gli sfondi e gli ambienti però sono spogli, e non è un caso: la scelta è voluta, a ricordare che il mondo vissuto dai personaggi è caduto nell’oblio e l’apocalisse ed il senso di smarrimento è restituito molto bene al giocatore.

Il doppiaggio è costruito attraverso l’audio in giapponese ed i sottotitoli in italiano, fonte di grande giubilo per i fan degli anime, i quali riconosceranno ampiamente le cadenze della lingua del Sol Levante. Il contesto sonoro restituisce alla grande una sensazione di novella abbinata ad uno scenario quanto più sconsolante che si trovi ad affrontare, a causa degli avvenimenti.

Il gioco è molto longevo: oltre ad una campagna per giocatore singolo quasi infinita, è stata pensata una modalità multiplayer basata su missioni da risolvere e sparatorie all’impazzata in grado di alternare il gioco di base con quello con gli amici e gli sconosciuti, dando ancora più soddisfazioni ai possessori del titolo.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Claudio Bosisio

Claudio Bosisio - "Sword Art Online: Fatal Bullet" è un gioco ottimamente riuscito: passando dalla ricercatezza tecnica messa in atto da Bandai Namco, si è giunti a un prodotto di alta qualità soprattutto nei contenuti di una storia light novel riuscitissima: tra amori e colpi di scena, si passa per missioni di gioco di ruolo e grandi sparatorie in terza person in quello che, senza dubbio, è il miglior "Sword Art Online" messo mai in campo. La realizzazione tecnica riscontra piccoli difetti tecnici, superabili con le impostazioni video, e gli scenari sono volutamente spogli: non sarebbe infatti realistico pensare ad una città piena di vita e di luci in un mondo devastato. Le critiche rivolte dagli esperti sono state superate dal grande successo di pubblico che, in effetti, ha fatto scoprire anche ai tecnici del mondo videoludico che "Sword Art Online: Fatal Bullet" è un prodotto di ottima fattura in tutti i sensi, che merita cinque stelle di valutazione, quella massima possibile.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!