Spellforce III: il mix perfetto tra strategia e gioco di ruolo

La saga di Spellforce torna sugli schermi di tutti i PC dopo la prima uscita di 15 anni fa e la seconda di dieci anni fa, più tutte le relative espansioni. Spellforce ripropone il successo del mix tra la strategia ed il gioco di ruolo.

Spellforce III: il mix perfetto tra strategia e gioco di ruolo

Spellforce III è su tutti gli scaffali e in tutti gli store digitali di videogiochi a partire dal 7 dicembre, e chi ha avuto modo di poterci giocare ha potuto rivivere le emozioni e le magiche atmosfere di un universo fantasy, il mondo di Eo, costellato di isole e di città abitate da decine di razze diverse tra le quali vi sono rivalità e guerre per i più svariati motivi.

La sfida stavolta è basata sulla contesa fra le varie razze e dodici potenti maghi che si riuniscono e prendono sotto il loro controllo l’universo di Eo. In tutto questo, il giocatore assumerà il controllo di un personaggio completamente personalizzabile che dovrà compiere missioni come in un gioco di ruolo, e guidare un esercito molto vasto di creature come in un gioco di strategia.

Si parte con due grandi mappe che fungono da tutorial: ognuna di esse è piuttosto complessa e questo rende subito l’idea che la sfida proposta sarà di alto livello contro i mostri e le bizzarrie più diverse.

Si prosegue quindi con i livelli della campagna, diversi e tutti incentrati su grandi battaglie fra le fazioni opposte. Il gioco e il trailer di lancio promettono almeno trenta ore di gioco, ma come per i precedenti titoli, saranno almeno il doppio, se non di più: trovare i punti deboli delle fortezze avversarie non sarà facile e nella maggior parte dei livelli bisognerà prima risolvere le varie missioni per godere di benefici e aiuti per concludere le mappe alla perfezione.

La progressione dell’esperienza del personaggio è basata su una struttura ad albero che ricorda quelle precedenti, così, oltre a caratterizzare il vostro eroe principale con sei razze diverse, potrete scegliere se impostarlo più sulle tecniche di guerra o sulla magia.

Non va dimenticato il fatto che potrete contare sull’aiuto di personaggi ed eroi al vostro sostegno i quali saranno decisivi per risolvere le mappe dedicate specificatamente alle missioni per gli eroi, quelle dove i villaggi e le architetture militari saranno meno presenti. La maggior parte di essi saranno personaggi attivi, sotto il vostro controllo, alcuni saranno passivi, e va ricordato che essi cambieranno nel corso dell’avventura.

Le sfide di strategia con i relativi accampamenti saranno il succo non solo della campagna di base, ma anche delle partite per giocatore singolo e multiplayer: grandi battaglie con larghissima varietà di scelta e di opzioni tra le varie razze e i diversi eroi da inserire. Tutte sfide che solo un gioco completo e ricco come Spellforce III vi può offrire.

Continua a leggere su Fidelity News