Iscriviti

"Monster Energy Supercross – The Official Videogame": la recensione

La Milestone da anni si occupa della realizzazione di videogiochi di motociclismo e stavolta mette sul piatto dei giocatori "Monster Energy Supercross - The Official Videogame", un gioco frutto dell'esperienza accumulata con altri titoli motociclistici.

Games
Pubblicato il 21 febbraio 2018, alle ore 12:26

Mi piace
14
0
"Monster Energy Supercross – The Official Videogame": la recensione

La Milestone si è da sempre impegnata nella realizzazione di videogiochi che riguardano il mondo delle corse, in particolar modo i giochi che prendono in considerazione le corse motociclistiche. Con il loro nuovo titolo, “Monster Energy Supercross – The Official Videogame“, compiono un nuovo passo nel mondo delle due ruote, quello del cross e degli sterrati.

Lo studio di programmazione italiano si è sempre contraddistinto per la riproduzione fedele dei suoi titoli in merito alle piste e per una realizzazione realistica degli ambienti, tenendo anche in logica considerazioni la riproduzione realistica delle prestazioni motoristiche di ogni singolo modello che calca le piste di tutto il mondo.

Il grande passo in avanti di “Monster Energy Supercross – The Official Videogame” è determinato dalla licenza d’uso del motore grafico Unreal Engine 4, che permette al titolo di casa Milestone di aprire nuove frontiere nella realizzazione tecnica del prodotto, migliorando la qualità già ottima che i programmatori italiani avevano messo in atto negli altri titoli da loro prodotti.

Nel gioco si possono interpretare piloti già preparati, pronti per affrontare le più ardue piste fangose, oppure si può realizzare una carriera nel campo delle categorie 250 e 450 partendo letteralmente da zero, scegliendo le piste sulle quali accumulare i propri guadagni, oppure inseguendo le proposte delle sponsorizzazioni che vi si presenteranno.

Il punto a sfavore di “Monster Energy Supercross – The Official Videogame” è quello di un’intelligenza artificiale ondivaga, che a volte vede i piloti in curva compiere grandi sorpassi, salvo poi lasciarsi sfilare in rettilineo; oltre a questo, tutti i piloti paiono avere il medesimo stile di guida, lasciando più o meno intendere che il primo della classe ha lo stesso stile del fanalino di coda del gruppo.

La realizzazione grafica, come sempre, è stata curatissima e la spettacolarità delle corse emerge ancora di più quando piove ed il fango viene sollevato a palate dalle ruote delle supercross, creando effetti mirabolanti. Le licenze ufficiali danno l’aspetto esatto ad ogni moto e ad ogni pilota. Nell’aspetto delle animazioni manca, invece, un’animazione convincente delle cadute, difetto importante per un titolo che si basa sul motocross.

L‘audio riproduce molto bene gli aspetti delle complesse gare sugli sterrati del supercross ed il rombo delle moto è riprodotto fedelmente e con un sistema surround che fa percepire l’esatta posizione degli avversari. Tecnicamente, i controlli sono molto buoni ed il giocatore può avere la sensazione di guidare con fedeltà il proprio mezzo.

Come ciliegina sulla torta, “Monster Energy Supercross – The Official Videogame” offre un ampio editor di tracciati che permette con semplicità, senza la necessità di grandi conoscenze informatiche, di creare tracciati personalizzati e fantasiosi: un altro punto a favore che denota l’ottimo lavoro messo in atto da Milestone.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Claudio Bosisio

Claudio Bosisio - "Monster Energy Supercross - The Official Videogame" è senza dubbio un titolo che dimostra l'alto livello di programmazione raggiunto da Milestone, la software house tutta italiana. L'attenzione per il mondo delle due ruote è sempre stato il pallino di questa azienda ed il nuovo titolo sulla supercross porta all'apice il divertimento ed il realismo delle corse tra il fango e la pioggia. L'editor di tracciati permette di personalizzare al massimo la propria esperienza di gioco, mentre i controlli della moto sul fango sono molto buoni. L'intelligenza artificiale degli avversari lascia qualche perplessità, un punto a sfavore non di poco contro, che non completa appieno l'ottima realizzazione di un titolo eccellente. "Monster Energy Supercross - The Official Videogame" merita quattro stelle su una valutazione che arriva fino a cinque.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!