Grepolis, strategico in stile "Age of Empires" ambientato nella Grecia antica

Gli amanti della storia e dei giochi da tavolo di tipo strategico, troveranno pane per i loro denti grazie ad un nuovo titolo ad hoc, in stile "Age of Empires", disponibile per Android e iOS, ma ambientato nell'antica Grecia: ecco "Grepolis".

Grepolis, strategico in stile "Age of Empires" ambientato nella Grecia antica

Chi ama la storia e si cimenta spesso in giochi da tavolo di tipo strategico, ha conosciuto un’era felice con l’avvento dell’informatica, e dei suoi videogame in stile “Age of Empires”: il capostipite di questa categoria, realizzato dai Microsoft Studios, non è – però – alla portata di tutti, essendo stato sviluppato su diversi capitoli che, di volta in volta, si arricchivano anche di corposi MB da scaricare. Una soluzione più easy, ma ugualmente coinvolgente, è da poco disponibile a favore degli utenti Android e iOS (col sottotitolo “Divine Strategy MMO”), sostanziata nel titolo “Grepolis”.

“Grepolis”, sviluppato da InnoGames GmbH, ha tutto quel che ci si può aspettare da uno strategico a sfondo storico: anche in questo caso, le vicende sono ambientate nel passato, nell’antica Grecia in particolare, e si veste i panni di un fondatore/amministratore di una polis, impegnato a farla prosperare, accrescendone il numero degli abitanti, e degli edifici che li ospiteranno. 

La differenza, rispetto ad altri titoli similari, consiste nei meccanismi previsti dai programmatori per mantenere vivo l’interesse del giocatore, anche a fronte di dinamiche videoludiche ormai consolidate: in questo titolo, infatti, sarà possibile cimentarsi anche in sotto compiti o missioni, con vari scopi, al fine di accrescere e ben gestire le scorte di pietra, legno, e monete, necessarie per evolvere la polis.

Sotto questo punto di vista, ci si può concentrare sull’aspetto militare, formando un esercito con particolari corpi scelti e tipi di soldati, ma si potrà anche agire da buon “pater familias”, cercando di accattivarsi il consenso degli Dei, e di qualche eroe che stia dalla propria parte: tutto è lecito, persino il ricorrere agli incantesimi, pur di moltiplicare i progressi nella città di propria spettanza.

Registrando un account, quando richiesto, dalla sezione ad hoc, sarà possibile salvare i progressi e portare avanti il gioco anche dall’accesso via browser (https://it.grepolis.com/), oltre che avvalersi di diverse modalità di gioco in stile multiplayer online, potendo così stringere alleanze, guerreggiare contro gli altri, o effettuare semplici scambi commerciali con i vicini. 

“Grepolis” è un videogame gratuito, senza annunci pubblicitari. Tuttavia, è bene rammentare la presenza degli acquisti in-app, opzionali, previsti per poter accelerare i propri progressi nel gioco. 

Continua a leggere su Fidelity News