Iscriviti

"Frozen Synapse 2": strategico futuristico molto tattico e coinvolgente

"Frozen Synapse 2", creato dallo studio di programmazione Mode 7, vive di una strategia precisa e puntuale su una mappa tattica ambientata in un mondo futuristico. Un gioco ricco di possibilità che può accontentare un ampio pubblico di amanti del genere.

Games
Pubblicato il 22 settembre 2018, alle ore 12:07

Mi piace
9
0
"Frozen Synapse 2": strategico futuristico molto tattico e coinvolgente

Frozen Synapse 2” esce in questo mese di settembre, per la piattaforma Steam, nella sua versione esclusivamente per PC. “Frozen Synapse 2” è uno strategico ambientato in un mondo futuristico, creato dallo studio di programmazione Mode 7. Le possibilità di gioco sono molteplici, sia per single player che online.

La campagna per giocatore singolo prende luogo e forma in una città del futuro, stilizzata tra un nero di sfondo ed un blu fosforescente che segna i profili degli edifici, dei mezzi e delle persone. L’atmosfera rende alla perfezione un mondo molto avanti nei secoli, con tante missioni da svolgere sulla propria mappa tattica. L’intento generale è quello di generare guadagni e prosperità con mezzi leciti e non.

Il lato narrativo non è stato posto a caso, e descrive bene le storie e le personalità dei tanti interlocutori che si trovano in città, tra imprenditori, militari e boss intenti a cercare persone per compiere i loro obiettivi, che daranno la possibilità di ottenere guadagni da investire in bonus, unità e mezzi militari.

La parte tattica è il nucleo di gioco di “Frozen Synapse 2”. Anche le mappe delle battaglie saranno nello stesso stile grafico della schermata principale, tra il blu ed il nero, con le unità brillanti di un giallo intenso e con le frecce che disegnano le nostre tattiche ben evidenziate in verde, di modo da risultare tutto molto chiaro e distinguibile.

Anche nella modalità multiplayer c’è una doppia possibilità di scelta di intrattenimento: una modalità asincrona, a turni, dove il giocatore si alterna con il suo avversario in mani di preparazione tattica e di azione, rendendo la battaglia una intrigante partita a scacchi. La seconda possibilità per multigiocatore vede svilupparsi la sfida sempre in turni alternati, ma con uno scenario impostato dal gioco, dove i partecipanti partiranno da una situazione di battaglia già avanzata oppure con uno dei due avvantaggiato e l’altro con dei deficit in termini di unità e risorse da colmare per poter trionfare.

La sezione gestionale delle risorse è piuttosto evoluta, con dei bilanci e delle schede ben dettagliate con le quali costruire edifici, produrre unità, comprare equipaggiamenti, gestire tasse e risorse del proprio territorio, e compiere operazioni di mediazione e missioni. Lo stile è iconico, da apprendere nelle prime ore di gioco, ma diventa però molto funzionale una volta acquisite tutte le conoscenze e l’esperienza.

Graficamente e tecnicamente, “Frozen Synapse 2” mantiene il suo stile particolare ed originale che funziona alla grande, senza alcun genere di problema di bug in ogni angolo della sua complessa tela. Questo disegno olografico e futuristico contribuisce a rendere identificabile subito “Frozen Synapse 2”, rendendolo anche godibile, per una esperienza di gioco molto coinvolgente.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Claudio Bosisio

Claudio Bosisio - "Frozen Synapse 2" è in sintesi un gioco quasi perfetto, soprattutto nella parte tecnica, priva di errori, ma anche nella parte gestionale e tattica, che si dimostra eccelsa e funzionale. La campagna per giocatore singolo è solida, funzionale, e ben indirizzata anche sul piano narrativo, come tutto il resto dell'impianto di gioco, anche in quello delle battaglie con unità disposte su un piano tattico. Lo studio Mode 7 ha voluto riprodurre uno stile originale ed al contempo funzionale: la grafica risalta con le linee blu su sfondo nero, rendendo "Frozen Synapse 2" ben distinguibile dai suoi concorrenti. Il titolo è divertente, lo si apprende piuttosto velocemente, ed è intrigante anche in modalità multigiocatore. Nulla è stato lasciato al caso. "Frozen Synapse 2" è un lavoro sorprendente, e merita in assoluto le cinque stelle massime di valutazione.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!