Iscriviti

"Fable Fortune": il gioco di carte per Xbox One dedicata alla saga fantasy

"Fable Fortune" è il nuovo titolo di carte virtuali collezionabili che ripercorre la celebre saga fantasy proposta negli anni scorsi per PC e Xbox: riuscirà ad acquisire uno spazio importante contro il colosso Hearthstone?

Games
Pubblicato il 6 marzo 2018, alle ore 13:07

Mi piace
12
0
"Fable Fortune": il gioco di carte per Xbox One dedicata alla saga fantasy

Fable Fortune” è il nuovo videogioco prodotto per Xbox One che propone un nuovo titolo di carte virtuali collezionabili che verranno portate su di un tavolo anch’esso virtuale per schierare creature ed incantesimi tratti dal tema della celebre saga di “Fable”, il fantasy game che prevedeva la crescita di un ragazzo e lo sviluppo dei suoi poteri magici, e che ha avuto un grande successo nell’ultimo decennio.

“Fable Fortune” si presenta come un titolo alternativo al colosso “Hearthstone” e non propone uno stravolgimento dei canoni dei giochi di carte virtuali, rimanendo fedele ad un sistema collaudato anche dal gioco che domina lo scenario del genere, partendo dall’ottenimento di un certo numero di carte che costituiscono un mazzo sufficientemente competitivo per cominciare a giocare.

Dei tutorial insegneranno ai giocatori le regole base del gioco ed apriranno le porte verso le modalità più importanti, quella per giocatore singolo e quella in modalità cooperativa, dove la base è costituita da trenta carte con le quali sfidare il proprio avversario, o la squadra opposta, donando alle proprie creature incantesimi e potenziamenti che li condurrà a vincere le battaglie contro gli avversari.

L’obiettivo dei programmatori di “Fable Fortune” è stato quello di non discostarsi troppo dal titolo di casa Blizzard, portando il loro gioco ad una sorta di anonimato, senza che esso possieda una propria identità e differenziazione: questo ha dato la possibilità di sviluppare meccaniche di gioco già rodate, al contempo senza dare molto di nuovo da scoprire ai giocatori.

Sicuramente, rispetto ad Hearthstone, è stata limitata la casualità dell’efficacia di certe carte e questo serve a limitare l’improvvisazione, mettendo il giocatore nella condizione di scegliere con cura le proprie trenta carte, anche se un mazzo – preparato per bene e salvato in memoria – può essere usato per la maggior parte delle situazioni, limitando la fantasia nella creazione di mazzi sempre diversi.

In cambio, i programmatori di “Fable Fortune” hanno provato a studiare una variante, le missioni, che comportano l’utilizzo di determinate carte incantesimo o l’evocazione di creature particolari per ottenere benefici. Tali premi possono servire per ottenere creature di guardia e, siccome sono possibili da giocare fino a tre missioni a partita per partecipante, questo contesto allunga di molto la durata media delle partite, talvolta con meccanismi ripetitivi e stucchevoli.

Con le monete virtuali ottenute dalla vittoria delle partite, come nel più classico degli standard, potrete ottenere nuove buste di espansione e mazzi con i quali cercare di migliorare volta per volta il proprio complesso di trenta carte di partenza; ovviamente non mancano i contenuti scaricabili a pagamento ed i bundle con i quali ottenere carte virtuali più rapidamente.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Claudio Bosisio

Claudio Bosisio - "Fable Fortune" non porta molto di nuovo rispetto al titolo dominante del genere, "Hearthstone": c'è una meccanica di gioco consolidata la quale risulta priva di una propria identità rispetto al titolo di casa Blizzard. Il gioco, in free-to-play, cerca a modo suo di variare il campo e l'ambientazione rispetto ad "Hearthstone", provando ad esempio la variante delle missioni i cui effetti, in certi casi, allungano eccessivamente la durata delle partite. La casualità della creazione di mazzi e degli effetti delle singole carte, al contrario, è stata limitata. Si spera che i produttori del gioco pensino a delle soluzioni interessanti per stimolare i propri giocatori con degli aggiornamenti, tenendo il conto che il gioco è uscito in versione completa dal 22 febbraio. Con fiducia per il futuro, ed in attesa di nuove carte per variare il gioco, assegno a "Fable Fortune" tre stelle di valutazione su un massimo di cinque.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!