Come messaggiare e trovare l’anima gemella tra i fan di Pokémon Go

Uno dei difetti maggiori del gioco del momento, Pokémon Go, è quello di isolare troppo i giocatori nelle loro missioni individuali. Ecco alcune soluzioni per messaggiare con gli altri giocatori e, perché no, per trovare tra di essi la propria anima gemella.

Come messaggiare e trovare l’anima gemella tra i fan di Pokémon Go

Pokémon Go, il gioco realizzato da Niantic (partecipata della Nintendo), sta riscuotendo un successo decisamente assurdo a fronte delle sue dinamiche di gioco estremamente semplici. Anche se qualche esperto sottolinea l’utilità di un gioco che costringe gli utenti ad uscire dalle loro case ed a fare attività fisica (per catturare i pokémon), diversi critici fanno osservare come, nei fatti, questo videogame isoli le persone in una dimensione “immaginaria” anche all’interno della realtà quotidiana. Ecco, quindi, che – pian piano – emergono soluzioni per rendere Pokémon Go più “social” e “relazionale”.

Una delle cose che più dispiace del videogame per smartphone Pokémon Go è che, in effetti, costringa a missioni in solitaria: sia nel collezionare i mostriciattoli per il proprio PokéDex, sia nel procurarsi le Poké Ball, sia nel conquistare le Palestre e ciò che ci trova nei PokéStop, ci si muove sempre da soli, senza fare gioco di squadra nemmeno se si milita nello stesso team (rossi, gialli, blu). 

Per ovviare a questo problema, RazerZone ha realizzato “RazerGo” (per ora solo web based ma presto anche come app per iOS e Android): il tool in questione, una volta registrati, informerà sui giocatori di Pokémon Go presenti in campo sino a 900 km dalla propria posizione e consentirà di mettersi in contatto, via messaggi privati o chat di gruppo, con quelli della squadra d’appartenenza più vicini alle proprie coordinate. Simpatico il fatto che, per poter chattare in alcuni luoghi particolarmente affollati di aspiranti allenatori, occorrerà disporre di appositi “beacon” (dispositivi Bluetooth) che faranno da “chiave” o “pass”.

Un’altra soluzione utile, sempre per mettere in contatto i giocatori di Pokémon Go è quella, gratuita, realizzata da ShadowEinhorn per i dispositivi androidiani supportati da Android 4.0.3 (o superiori): parliamo di “Messenger for Pokémon GO“. In questo caso, i giocatori potranno scegliere di chattare con i giocatori di una squadra a caso compresi tra 1 e 30 Km a partire dalla propria posizione (condivisa): nel caso si sia raggiunto il 5° livello, si potrà scegliere la squadra (blu, rosso, giallo) e chattare (dietro nickname) con i propri “colleghi” di caccia in modo da coordinarsi per assaltare una palestra o per catturare Pokémon rari usando, ciascuno le esce a propria disposizione.

Infine, il Cuore. Project Fixup ha pensato di creare un sito d’incontri a pagamento – “PokéDates” – che mettesse in contatto gli appassionati di Pokémon Go più affini: una volta iscritti, si dovrà rispondere alle domande del team di PokéDates in merito ai propri interessi e passioni: in questo modo ci verrà suggerito un profilo “affine” e ci verrà organizzato, in un particolare orario, un appuntamento in un dato PokéStop o Palestra. Ogni appuntamento si paga 20 dollari, ma il primo della serie è offerto dalla “casa” sfruttando il coupon “POKEDATES2016”. Per ora, tale iniziativa è limitata agli Stati Uniti ma, considerando il successo del gioco a cui si ispira, è probabile che, nelle prossime settimane, sbarchi anche in altri mercati internazionali. 

Continua a leggere su Fidelity News