Adventure of Poco Eco – Lost Sounds, adventure game musicale alla Salvador Dalì

Cosa sarebbe la vita senza i suoni e la musica? Se lo è chiesto anche POSSIBLE Games, la gaming house realizzatrice di "Adventure of Poco Eco - Lost Sounds", il videogame onirico con puzzle e musica ambient, disponibile su piattaforma Android e iOS.

Adventure of Poco Eco – Lost Sounds, adventure game musicale alla Salvador Dalì

Tutti i giochi (chi più chi meno) puntano, oltre che sulla grafica, anche sul suono. Ve n’è uno, però, che lo fa con una convinzione tale da regalare, assieme al gameplay, anche un LP: ecco “Adventure of Poco Eco – Lost Sounds”, realizzato dalla POSSIBLE Games (specializzata anche in giochi VR).

“Adventure of Poco Eco – Lost Sounds” è un videogame di tipo adventure, progettato grazie al motore grafico “Unity” da artisti esperti in modellazione 3D, street art e moda, e disponibile – sia per Android che per iOS – a 99 centesimi di euro (un forfait una tantum che, però, evita il meccanismo degli acquisti in-app opzionali). Una volta installato, dopo un breve trailer introduttivo, inizia la storia, che ruota attorno alle vicende di un curioso essere, Poco Eco, triste come tutta la sua tribù per aver perso la facoltà di generare suoni e rumori.

Almeno finché, trovata una cassetta fossilizzata, uno spirito totemico non gli rivelerà la missione che dovrà intraprendere per riportare il suo mondo alla ricchezza acustica di una volta. L’avventura di Poco Eco si esplicherà attraverso 12 livelli, ognuno dei quali avrà un’ambientazione particolare (isole, piramidi, etc) colma di poligoni e spigoli 3D, dalle atmosfere molto simili a “Destino”, il cartone animato che il geniale Salvador Dalì creò in collaborazione con la Disney.

Anche i corredi musicali non sono da meno, e sono costituiti da musiche di tipo ambient ed electro composte per l’occasione dall’artista ungherese Iamyank: acquistando il gioco, sarà possibile disporre delle medesime riunite in un LP gratuito, dal titolo “Lost Sounds”. Oltre a questo, però, vi è un altro motivo per cui gli sviluppatori del gioco consigliano di affrontarlo muniti di cuffie: per superare i livelli, infatti, occorrerà interagire con gli oggetti dell’ambiente, spostarne altri, al fine di liberare la strada e proseguire lungo i percorsi. Molto spesso, saranno proprio i feedback sonori a certificare la riuscita di una missione, o il positivo disbrigo di un mini-game a base puzzle

Un’ulteriore menzione di merito, nel gioco “Adventure of Poco Eco – Lost Sounds”, una sorta di “Monument Valley” musicale, è meritata anche dai controlli del gameplay, sempre molto puntuali e responsivi, ben calibrati sulle logiche touch dei game mobili, e molto semplici: con un dito si tocca una direzione, per indicare al personaggio ove muoversi, e con un altro dito si sfiora un oggetto, o un elemento da spostare. Considerando che ogni elemento (compresi i tanti woofer presenti) è associato a un suono, sarà come contribuire in prima persona alla musica di sottofondo di questo titolo. 

Continua a leggere su Fidelity News