L’Alfa Romeo ritorna in F1. Siglato l’accordo con il Team Sauber.

L'Alfa Romeo ritorna in Formula 1. Dopo 30 anni di attesa, la scuderia del biscione ha raggiunto un accordo con il team Svizzero Sauber e dal 2018 prenderà parte al nuovo campionato di F1.

L’Alfa Romeo ritorna in F1. Siglato l’accordo con il Team Sauber.

Era il 1985 quando Alfa Romeo si ritirò ufficialmente dal mondo della Formula 1, passando al gruppo Fiat e vivendo un periodo di lento e graduale declino. Nonostante tutto, le auto della casa modenese hanno sempre rappresentato nell’immaginario colletivo un cuore sportivo per eccellenza, conservando difatti il proprio fascino. Negli anni tantissimi hanno provato ad acquisirne la proprietà, dai rivali tedeschi a Lamborghini, ma Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat Chrysler, non ha ceduto alle lusinghe ed ha impegnato il gruppo nel rilancio del biscione.

L’Alfa Romeo, infatti, in questi ultimi due anni, ha lanciato sul mercato la nuova versione dell’Alfa Giulia ed ha prodotto il suo primo suv, lo Stelvio. Con queste due eccellenti vetture, l’Alfa ha conquistato consensi tra gli addetti ai lavori ed ha strizzato gli occhi a mezza europa, mettendo in fila i diretti concorrenti per bellezza, eleganza e prestazioni.

Con il lancio sul mercato di queste due auto, si era già vociferato a lungo sul ritorno del biscione in Formula 1. Infatti, nei mesi scorsi sono stati fatti diversi accostamenti, con McLaren, team indipendente, team satellite della Ferrari, ma nulla di fatto. Fino a qualche giorno fa, quando ufficialmente l’Alfa Romeo ha siglato un accordo con il team svizzero Sauber.

La Sauber non naviga in buone acque e l’ingresso di un altro gruppo è linfa vitale per non chiudere battenti. Dall’altro lato, il rilancio del marchio Alfa Romeo passa anche per il reparto corse che ha fatto la storia di questa nazione, vincendo mondiali ed eventi sportivi in tutto il mondo. La Ferrari stessa deve all’Alfa Romeo il suo ingresso in F1. Probabilmente, una volta consolidata la sua presenza in F1, l’Alfa potrebbe acquisire totalmente la scuderia svizzera, e successivamente pensare ad un team indipendete o satellite di Maranello, ma questo si vedrà più avanti.

L’accordo tra il gruppo modenese e la scuderia svizzera prevede l’utilizzo di una monoposto con colori e marchio Alfa Romeo, mentre i motori saranno quelli della Ferrari. Il team si chiamerà Alfa Romeo – Sauber. Insomma un vero e proprio colpo d’occhio che terrà incollati appassionati e fan del biscione sul prossimo campionato di Formula 1.

Continua a leggere su Fidelity News