Vive in Brasile l’uomo più vecchio del mondo. Ha 131 anni

E' già stato soprannominato l'uomo dei record il Brasiliano Joao Coelho, il neo scoperto ultracentenario. Sarebbe l'uomo in vita più vecchio del mondo, nato nel 1884 è pronto ad entrare nel libro dei record

Vive in Brasile l’uomo più vecchio del mondo. Ha 131 anni

Il nome completo è Joao Cohelio de Souza ed è nato nel 1884. Si, avete letto bene, 1834: ha 131 anni e non è solamente l’uomo più vecchio del mondo, ma anche il padre più vecchio, infatti con una moglie più giovane di lui di ben 69 anni, alla già veneranda età di 101 anni diventò anche padre di una bambina che oggi, cresciuta, avrebbe 30 anni.

Casi come il suo vengo scoperti ogni anno e, come spesso accade in quelle parti del mondo dove la mortalità infantile è elevata e non tutte le persone sono censite, è stato scoperto da Kennedy Afonso, un dipendente dei servizi sociali brasiliani impegnato in un controllo di routine. Alla scoperta Afonso si trovava nel distretto brasiliano della Sena Madureira per eseguire degli accertamenti pensionistici, quando si è casualmente imbattuto nel certificato di nascita di Joao.

Dopo la scoperta è stato intervistato dai media ai quali ha dichiarato: “Pensavo che la dicitura ‘nato nel 1884’ fosse un errore, quindi ho comunicato il tutto alla prefettura per una verifica“. Quando è stato verificato che era tutto vero, la curiosità ha avuto la meglio e Afonso si è fatto immortalare in compagnia di Joao ed ha pubblicato le foto su Facebook con l’ultracentenario appena scoperto.

Per verificare l’esattezza dei documenti, come spesso accade in questi casi, è stato chiesto l’aiuto anche del comitato per l’assegnazione del Guinnes dei Primati, infatti il titolo dell’uomo più vecchio del mondo è detenuto dal giapponese Yasutaro Koide, di 112 anni. In molti si sono chiesti quale sia il segreto di Joao per una lunga vita; dai controlli effettuati sembra che, adispetto dell’ età avanzata, Joao goda di buona salute, abbastanza lucido ed è appurato che segue un’alimentazione sana fatta di riso, pesce e fagioli.

In questi tempi segnati dal terrore e dalle scomparse premature è sempre rassicurante venire a conoscenza che ci sono persone che riescono a vivere tanto a lungo ma soprattutto arrivando in salute e lucidi mentalmente a tali traguardi. Chissà se la scienza non riesca, un giorno, a scoprire nel nostro genoma quali sono i tasti necessari da premere per riuscire ad avere una vita così lunga.

Continua a leggere su Fidelity News