Sviene in diretta tv funzionaria dell’agenzia del farmaco della Danimarca

Si tratta di Tanja Erichsen, funzionaria dell'agenzia del farmaco della Danimarca. Ieri la donna stava annunciando che il Paese non utilizzerà più il siero anti Covid di AstraZeneca, la donna adesso sta bene ed è stata portata in ospedale per accertamenti.

Sviene in diretta tv funzionaria dell’agenzia del farmaco della Danimarca

Tanja Erichsen, funzionaria dell’agenzia del farmaco della Danimarca, è svenuta in diretta tv nella giornata di ieri 14 aprile. La donna stava annunciando alla popolazione la sospensione definitiva, sull’intero territorio nazionale, della somministrazione del vaccino anti Covid Vaxzevria prodotto da AstraZeneca. Ad un tratto la donna si è accasciata a terra: immediatamente soccorsa dai presenti, in particolare dal presidente dell’Istituo Superiore di Sanità, Soren Brostrom, la donna è stata portata in ospedale. 

Presso il Pronto Soccorso la funzionaria è stata sottoposta a tutti gli accertamenti del caso. Fonti del governo danese fanno sapere che la dottoressa Erichsen sta bene. Tanta la paura tra le persone che stavano assistendo alla conferenza in diretta tv ma anche tra quelle presenti all’interno della struttura dove le autorità sanitarie stavano tenendo l’annuncio. La notizia di quanto accaduto è stata confermata anche dalla televisione inglese nazionale, la Bbc.

La sospensione di AstraZeneca in Danimarca

L’Esecutivo di Copenaghen ha deciso di sospendere in via definitiva il vaccino di AstraZeneca in quanto quest’ultimo sarebbe legato a sospetti episodi di trombosi in alcuni pazienti. Le autorità sanitarie internazionali hanno ribadito che il siero inglese è sicuro e che i benefici superano i rischi, in quanto questi presunti effetti avversi sono stati notati in poche persone su milioni di dosi di vaccino somministrate. 

Tra l’altro in Inghilterra e nel Regno Unito la campagna di vaccinazione di massa sta portando a buoni risultati, e lì si utilizza principalmente il siero prodotto da AstraZeneca. Ma i danesi vogliono andarci cauti, così come anche il Governo australiano, che negli scorsi gioni ha dichiarato che non utilizzerà più vaccini che contengono adenovirus, come appunto il Vaxzevria. 

Nelle prossime ore si potranno conoscere sicuramente ulteriori informazioni circa le condizioni di salute della funzionaria svedese svenuta durante la conferenza. Al momento non è dato sapere se la perdita dei sensi sia stata dovuta ad un malore o ad altre cause di natura medica. Fatto sta che l’episodio ha suscitato molta apprensione.

Continua a leggere su Fidelity News