San Marino: le uscite dei francobolli per il 2017

In anticipo come sempre, da San Marino arrivano le prime indiscrezioni su cosa è stato ritenuto meritevole di finire sui francobolli che faranno il giro del mondo a cura delle poste della piccola repubblica.

San Marino: le uscite dei francobolli per il 2017

Siamo da poco arrivati al “giro di boa” di questo 2016 che già si pensa a quello che sarà il prossimo anno. Anche nella filtatelia più o meno è cosi.

Come sempre, con largo anticipo rispetto agli “amici” di Italia e Vaticano, anche adesso ad aprire le “anteprime” delle emissioni che ci aspetteranno è stata la piccola Repubblica di San Marino, con la lista diffusa da parte dell’Ufficio Filatelico e Numismatico di quello che ci sarà sui francobolli e sulle monete dal 2017.

La lista dei francobolli si compone dei classici e storici valori dedicati al Giro Europa che sarà incentrato sul tema “Castelli” e che vedrà aderire al giro comune numerosi stati.Altro giro atteso sarà quello dedicato alla formazione che trionferà nel prossimo campionato di calcio di serie A, sarà ancora Juventus per la sesta volta di fila?E conferma anche per la tradizione con il Natale.

 Per quanto riguarda i titoli “variabili” accenniamo un tributo alla Madonna di Fatima che in Portogallo appari esattamente cento anni orsono ai tre pastorelli ed un altro a Don Lorenzo Milani nel 50 anniversario della scomparsa.

Alcuni dei titoli probabilmente li rivedremo anche nelle liste che comunicheranno Vaticano ed Italia che a tal proposito assieme a S. Marino ed allo Smom (Sovrano Miliate Ordine di Malta) hanno messo in lista una maxi congiunta a quattro dedicata a qualcosa che ancora non sappiamo bene.

Altro tributo che sembra giusto è dedicato ai XVII Giochi dei Piccoli Stati d’Europa che si disputeranno per la terza volta nella loro storia giusto sul Monte  dal 29 maggio al 3 giugno2017 ed ancora l’anniversario dei 140 anni della prima emissione postale di San Marino nel lontano 1877.

Infine chiudiamo con un ricordo di Marco Simoncelli che nel 2017 avrebbe compiuto trent’anni.

Curiose poi sono anche le emissioni in occasione alla “lotta contro tutte le mafie” e Saluti tecnologici.

La lista come sempre potrebbe essere soggetta a variazione, ma intanto ancora il 2016 non è finito e sicuramente dopo il caldo estivo sarà in cantiere qualcosa già per la prossima occasione, che tradizionalmente arriverà a settembre-ottobre, staremo a vedere cosa.

Continua a leggere su Fidelity News