Principe Filippo: il ‘vuoto enorme’ della Regina Elisabetta

La regina Elisabetta, forte nella fede e nella speranza cristiana, è sostenuta anche dalla famiglia e di quanti si stanno facendo vicini attraverso messaggi d'affetto in questo momento di lutto.

Principe Filippo: il ‘vuoto enorme’ della Regina Elisabetta

Come tutti sanno “La Regina è una persona incredibilmente stoica ha affermato il duca di York, Andrea – ma in questo momento “non nasconde il proprio lato umano“. La regina Elisabetta, ha detto il figlio, è chiaramente provata dalla morte del marito Filippo.

Con gli altri esponenti della Royal Family, Andrea questa mattina ha presenziato alla liturgia domenicale nel castello di Windsor, presso la cappella di Tutti i Santi, celebrata in memoria del principe Filippo, duca di Edimburgo. Il vuoto che la Reginasente nella sua vita”, ha detto il figlio Andrea ai giornalisti, è enorme. Il matrimonio di Elisabetta e Filippo, pur avendo attraversato momenti di crisi e di difficoltà, dopo 73 anni li ha trovati affiatati e la loro unione si è rivelata inossidabile.

Tutta la famiglia in questi giorni si è stretta attorno alla regina Elisabetta, per farle sentire l’affetto e il sostegno delle persone più care in un momento di così grande sofferenza e vuoto. Il duca di York ha anche riferito di come la fede religiosa della madre le sia di grande conforto in questo momento, sempre ferma nella speranza cristiana. La Regina ha potuto essere accanto al marito Filippo nel momento della morte, esperienza di “un miracolo da contemplare“.

La nuora prediletta della Regina, la contessa di Wessex, Sofia, moglie di Edoardo, ha raccontato di come Elisabetta, anche in questo momento di fatica riesce a “pensare agli altri prima che a se stessa“. I messaggi che riceve la rincuorano, sono sempre carichi di manifestazioni di affetto e di ricordi cari del marito, vicinanza di grande significato per la Regina.

Anche l’erede al trono, Carlo, in occasione del primo elogio funebre aveva ringraziato dei messaggi. Mentre l’intera nazione lo ascoltava, egli aveva espresso tutto il dolore per la morte del suo “caro papà e lo aveva omaggiato per il “servizio reso per 70 anni alla Regina, alla famiglia e al Paese, come anche all’intero Commonwealth“. 

La data del funerale del principe Filippo è stata fissata per sabato 17 aprile, presso il castello di Windsor. Potranno essere presenti soltanto 30 persone a causa della normativa anti-Covid, tra queste il principe lontano, Harry.

Continua a leggere su Fidelity News